.

CON GOMEZ ATTACCO STELLARE, TRA I PIÙ FORTI D'EUROPA. ECCO CHI PARTE E DOVE VA

di Lorenzo Marucci

Il sì pare dietro l'angolo, servirà solo un  po' di pazienza e poi la Fiorentina avrà piazzato il suo grande colpo. Mario Gomez, il centravanti che assicura gol e un enorme salto di qualità nel reparto avanzato, è destinato a vestire la maglia viola. Gli piace Firenze, la Fiorentina lo stuzzica e il club viola ha da tempo preparato la strategia per aggirare l'ostacolo ingaggio: il suo contratto biennale (da circa 5 milioni) verrà allungato di tre anni con uno stipendio che tra premi e bonus potrebbe arrivare a tre milioni annui. Una spesa ingente - oltre a quella del cartellino intorno ai 15 milioni - ma che vale la pena sostenere per un giocatore del genere. Una mossa di questo tipo è l'ulteriore segnale lanciato dalla società di Della Valle al mondo del calcio: per i primissimi posti c'è anche la Fiorentina. Certo, pesa l'incertezza del caso Jovetic: il rischio è che i viola possano restare 'incartati' sul muro dei trenta milioni, ma se dovesse perdurare questa fase di impasse non è da escludere la Fiorentina cerchi altre strade pur di arrivare al suo obiettivo. Non dimentichiamoci che un buon gruzzolo di denaro potrebbe arrivare anche dalla cessione di Cerci (i viola però devono risolvere la questione col Torino). Dall'estero peraltro possono sempre spuntare nuovi club interessati a Jo-Jo, che alla fine potrebbe pure accettare di lasciare l'Italia, anche se come emerge chiaramente nelle ultimissime ore pare volere solo la Juve. Di sicuro sembra ora praticamente impossibile pensare che Jovetic resti anche il prossimo anno obtorto collo. Vuole andarsene e sarà accontentato.
   Con Gomez la Fiorentina potrebbe schierare un trio d'attacco favoloso, tra i migliori d'Europa: Rossi, Gomez e Cuadrado. Concretezza, fantasia, opportunismo, tecnica, rapidità, capacità funamboliche. Non manca niente in questo reparto offensivo. Il popolo viola può davvero sognare. Senza contare che nelle cosiddette riserve ci sarebbe tra gli altri Ljajic, non uno qualunque...
   Nei prossimi giorni i viola come detto proveranno a sciogliere il nodo Cerci per evitare di arrivare alle buste con il Torino: in questo caso il rischio è che dietro ai granata si possa celare qualche altra squadra pronta poi ad acquistarlo per intero. Una di queste potrebbe essere il Napoli, ora più del Milan soprattutto se, come pare, i rossoneri sceglieranno un modulo con il trequartista (Cerci in questo caso avrebbe poco senso). La Fiorentina dovrà poi risolvere i casi dei giocatori che rientreranno dai prestiti: su tutti Vargas, che dopo la grigia esperienza al Genoa sembra destinato a lasciare l'Italia. Pare avere discreto mercato in Turchia: Fenerbahce e Galatasaray. Lazzari invece resterà ad Udine, mentre per alcuni dei giovani non mancano le offerte: Piccini piace a Chievo, Catania e Palermo, Seferovic a Livorno, Verona e Palermo.    
Lorenzo Marucci