.

CUADRADO BOOM: RISCATTO DALL'UDINESE E PREZZO RECORD MA COL MONDIALE ALLE PORTE PUO' SALIRE ANCORA

di Marco Conterio

Un gioco di gran moda a Firenze ha un titolo: quanto vale Juan Guillermo Cuadrado? Fare un prezzo ora parrebbe quasi controproducente, visto che la Fiorentina deve riscattare la seconda metà del cartellino dall'Udinese. Il low-profile parrebbe così la scelta più giusta, ma vallo a dire all'esterno più forte della Serie A di fermare i suoi colpi da genio ed accelerate alla Bolt. Nossignore. Cuadrado corre e galoppa, dribbla e meraviglia ed è un bene, per chi ama il football, che continui a farlo al meglio.

L'altra faccia della medaglia è che, un giocatore così, sarà dura che la Fiorentina riesca a blindarlo a lungo. E' la legge del mercato, nessuno s'offenda o si ritenga sminuito. Lo è stato col Napoli per Edinson Cavani, con l'Atletico Madrid per Radamel Falcao, in passato addirittura col Manchester United per Cristiano Ronaldo. Quando i milioni e le ambizioni chiamano, dire di no è dura. A quanti, però? L'offerta per la seconda metà è ghiottissima per l'Udinese che, da società di parola, ascolterà per prima la parola viola. 15 milioni di euro più la seconda metà del cartellino di Andrea Lazzari. L'ennesima scoperta iper-remunerativa di casa Pozzo, un colpo che in ogni caso sarà una fortuna per i gigliati.

Perché Andrea Della Valle è innamorato della Vespa, perché è per lui che è disposto ad aprire cospicuamente già da gennaio i cordoni della borsa. E' un'intuizione del tandem Pradè-Macia, è la gioia dell'agente Alessandro Lucci che sarà presto a Firenze per adeguare un contratto con base 1,2 ma premi che gli permetteranno facilmente di raggiungere 1,8 milioni all'anno. Uno stipendio che la Fiorentina giustamente considera da top player, cifre che però il Barcellona e, soprattutto, il Bayern Monaco, promettono almeno di raddoppiare. C'è anche la Juventus, spettatrice interessata, con i viola che, spesi i 15 più Lazzari, se tutto andrà come previsto, si sfregano comunque le mani. L'ha fatto capire Montella: "meglio se resta, altrimenti ci saranno i soldi per una Fiorentina ancora più forte".

E' la storia del calcio, purtroppo: i grandi vanno nelle più grandi, chiedere al Tottenham per il caso Gareth Bale per informazione. Ah. Ma se il gallese costa 100 milioni, quanti ne vale Cuadrado? Quel che filtra è che la Fiorentina pensi a cifre record per il prezzo del ragazzo. Quanto se non più di quello che è stato incassato con Jovetic, ma col Mondiale alle porte, c'è da scommettere in una Colombia protagonista ed in un valore pronto a schizzare anche più in alto, fino ai 40. E' la fortuna di tutti, la Vespa. Dell'Udinese, di Lucci, della Fiorentina. E di chi, un giorno, Firenze si augura lontano, lo vedrà ancora meravigliar tutti palla al piede.

 

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, Tuttomercatoweb.com