.

CUADRADO E' UN GRAN COLPO... CON STAMBOULI IN INGHILTERRA OGGI AVANTI TUTTA SU FERNANDO. IL BRASILIANO E' QUELLO CHE MANCA AI VIOLA. FIORENTINA A ROMA PER UN GRANDE SOGNO

di Mario Tenerani

Alla fine Andrea Della Valle ha vinto la propria battaglia: è riuscito ad annunciare la permanenza di Cuadrado a Firenze. Non che gli altri non volessero, i dirigenti viola sono stati abili nel riscattarlo a 15 milioni, ma il patron si era messo in testa l'idea di non privarsi del colombiano e così è stato. 
Della Valle ha giocato a carte scoperte: ha assecondato le intenzioni del giocatore che voleva legittimamente vagliare eventuali proposte interessanti. Su tutte quelle del Barcellona. Ma il presidente aveva anche spiegato a Cuadrado che se queste non fossero arrivate in forma congrua - minimo 40 milioni -, lui non le avrebbe accettate. L'offerta concreta non è mai arrivata nella sede della Fiorentina e Della Valle ha incassato una una grande soddisfazione. 
Cuadrado e il suo agente non potranno mai dire di non essere stati agevolati dal comportamento della società viola: hanno avuto il loro tempo, poi il tempo è scaduto. 
Cognigni, Pradè e Macia, guidati dal presidente, hanno giocato sul caso Cuadrado una partita perfetta e adesso possono sorridere felici insieme ai tifosi.
La Fiorentina esce più forte da questo mercato: ha tenuto i migliori e ha messo dentro qualche pedina di spessore come Basanta, Marin e la rivelazione, almeno per ora, Brillante. In più ha riportato alla base due giovani di grande prospettiva come Babacar e Bernardeschi. 
Ora manca l'ultimo tassello: il colpo vero dopo Cuadrado. Stambouli. inseguito a lungo, è finito in Inghilterra. Rimane Fernando, autentico obiettivo del mercato viola. Oggi può essere il giorno della svolta: i viola hanno fatto tutto quanto fosse nelle loro corde per assicurarsi questo centrocampista di lotta e di governo, compreso un impegno a versare una quindicina di milioni tra un anno allo Shakhtar, dopo una stagione in prestito a Firenze. Serve la risposta della squadra ucraina: in riva all'Arno contano su un sì definitivo. 
Fa effetto anche a noi scrivere e parlare continuamente di mercato, quando tra poche ore invece nella Capitale Roma e Fiorentina si affronteranno per la prima di campionato. Seconda contro quarta dell'ultimo torneo, probabilmente le formazioni che hanno offerto agli italiani il miglior calcio. I giallorossi hanno perso Benatia, ma hanno messo dentro calciatori di rilievo, su tutti Iturbe. Anche Garcia stasera avrà assenti pesanti, come Montella, ma sono allenatori abituati a infischiarsene di chi manca perché hanno insegnato tutto a chi c'è. Si alza il sipario e mettiamoci il casco, si parte, come ha detto oggi Andrea Della Valle... 
Mario Tenerani