.

CUADRADO: OGNI GIORNO CHE PASSA UN BRICIOLO DI SPERANZA IN PIU'. BAKIC APRE LA FIERA DELLA CESSIONI, FERNANDO PRIMO OBIETTIVO

di Tommaso Loreto

E un altro giorno è andato cantava Guccini, un giorno in più in viola è invece il primo pensiero dei tifosi. Cuadrado, e ancora Cuadrado e infine Cuadrado.... Non se n'esce. La Fiorentina lascia Malaga e Siviglia dopo due vittorie in amichevole ma anche con una scia particolarmente lunga di attenzioni. D'altronde che fosse Marca o As, il Mundo Deportivo o qualsiasi altro quotidiano spagnolo, il nome del colombiano resta sempre di quelli da prima pagina. Così come il suo volto il più inseguito, come accaduto martedì sera a Siviglia dopo la vittoria sul Betis (con tanto di inseguimento e allontanamento forzato dei maldestri cameraman iberici. Per inciso un particolare, quest'ultimo, che ha spinto la stampa spagnola a raccontare di un Cuadrado nervoso quando il colombiano ci è apparso invece allegro, sereno, tranquillo e....forte anche solo nella mezz'ora finale di lunedì sera).

Eppure al di là di un'attenzione mediatica che soltanto un top player potrebbe sollevare, al momento resistono le barricate alzate dalla Fiorentina. Non è dato sapere se e quando Barcellona e Manchester United in prima battuta, o magari qualche altra società a sorpresa, si muoverà concretamente per arrivare a Cuadrado, certo è che questa assenza di offerte concrete alla Fiorentina non fa altro che alimentare ulteriori speranze di potersi giocare un'annata con un tridente da favola: appunto Cuadrado, e poi Gomez e poi ancora Rossi. Scusate se è poco.

Intanto a margine della trattativa clou dell'estate il duo di mercato viola ha ancora molto da lavorare, seppure Marko Marin sia ormai già l'ultimo colpo in attesa che si sblocchi anche la posizione (esclusivamente burocratica) di Basanta. Tanti i giocatori in partenza ( Bakic e Vecino aprono le danze raggiungendo rispettivamente Spezia ed Empoli, poi toccherà a Wolski e forse anche a Roncaglia il quale, tuttavia, in questo precampionato sta facendo ricredere molti) mentre restano un po' più complicate le cessioni dei vari Iakovenko, El Hamdaoui, Lazzari e compagnia. D'altronde la rosa resta ancora fin troppo numerosa, seppure nell'ultima settimana di agosto ci sia da attendersi la diaspora definitiva.

Molto prima, invece, la Fiorentina si augura di sciogliere il nodo Cuadrado. Anche perchè, nel frattempo, resta da chiudere ancora la questione centrocampo. Serve un giocatore in grado di poter concedere un po' di fiato a Pizarro, anche se non necessariamente con le sue caratteristiche. Un mediano che, al di là di quel che potrà fare Brillante, possa dare protezione alla difesa, e tra Fernando e Kurtic è il primo il vero oggetto del desiderio di viola. Un altro giorno è passato, ferragosto è sempre più vicino, e mentre praticamente tutta Italia si prepara ad andare in vacanza per Pradè e Macia si preannuncia una settimana di fuoco certamente non per le temperature in aumento.

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it