.

CUADRADO, RICONFERMA SEMPRE PIÙ VICINA. FERNANDO SÌ, STAMBOULI NO. E RONCAGLIA RESTA VIOLA

di Andrea Giannattasio

Tutto tace e non potrebbe essere altrimenti. La Fiorentina attende sorniona il momento giusto per piazzare il primo vero colpo di mercato di una campagna acquisti per il momento in tono dimesso (eccezion fatta per il prestito, in ogni caso gratuito, con diritto di riscatto di Marko Marin). Tutto, manco a farlo apposta, dipende come sempre da Juan Cuadrado, il cui futuro - giorno dopo giorno - è sempre più a tinte viola. Le parole che Andrea Della Valle ha fatto arrivare a Firenze pochi giorni fa sono state recepite con troppo pessimismo dalla piazza viola, che ha dato già per perso il suo numero 11. Il messaggio però è ben diverso e va sicuramente a favore delle ambizioni della Fiorentina: a meno di un'offerta faraonica (che stenta ad arrivare sia da sponda catalana che da quella inglese), il colombiano non parte. Piaccia o non piaccia a Cuadrado, cui è stato in ogni caso promesso un contratto dalle cifre importantissime (si parla di quasi 2,5 milioni a stagione). Mancano sette giorni esatti alla deadline del 20 agosto che la società ha fissato per la cessione del giocatore ed al momento di offerte che oscillano tra i 40 ed i 50 milioni non v'è la minima traccia.

Intanto però, come detto, la Fiorentina si muove ed attende di far sussultare Firenze con un grande nome. Non con Santon, che ai nostri microfoni (LEGGI QUI) ha dichiarato di voler restare in ogni caso in Inghilterra anche davanti ad una proposta di un club italiano, ma forse con Fernando. Il mediano dello Shakhtar è il vero pallino di Pradè e Macìa che stanno lavorando alacremente per arrivare al giocatore con la formula del prestito con diritto di riscatto e le sensazioni che stanno arrivando dall'Ucraina sono ampiamente positive, benché Lucescu stia in prima persona frenando sull'affare. L'accelerata per l'ex Gremio, però, potrebbe essere dietro l'angolo. Notizie opposte arrivano dalla Francia, in particolare dal Montpellier. Il nome in questione è quello di Stambouli, giocatore polivalente che può ricoprire sia il ruolo di regista che quello di centrale difensivo (una sorta di Gonzalo più giovane) che però il presidente Louis Nicollin ci ha voluto smentire nella giornata di ieri: la proposta dello Swansea pare essere nettamente più convincente rispetto a quella della Fiorentina, che sta per alzare bandiera bianca.

Chiusura con Facundo Roncaglia: l'argentino è sicuramente una delle sorprese più interessanti di questo precampionato e nelle ultime uscite in terra spagnola ha convinto la Fiorentina a puntare ancora su di lui, dopo un'annata complessivamente in chiaro-scuro. Il giocatore intanto attende una chiamata dalla società per avere chiarimenti circa il suo futuro: il Genoa preme e chiede di arrivare al "torito" con la formula del prestito. Ma il Grifone è destinato a rimanere a bocca asciutta.