.

CUADRADO SARÀ TUTTO VIOLA MA OCCHIO AGLI ASSALTI ESTIVI. PEK CON LE VALIGIE: DUE ALTERNATIVE. BURDISSO PER LA DIFESA

di Marco Conterio

La vera grande novità ve l'abbiamo raccontata su queste colonne. La Fiorentina riscatterà Juan Guillermo Cuadrado. Bel regalo di Natale per Firenze, no? L'Udinese, società vera, corretta, leale, è stata chiara. "Non parleremo con nessuno, la precedenza va ai Viola". E così sarà. Il direttore sportivo Giaretta ha detto che non ci sono prezzi fissati per la seconda metà della Vespa: 15 milioni è il prezzo giusto, più la seconda metà del cartellino di Andrea Lazzari. Le bugie non arrivano tutte per nuocere: Della Valle aveva detto che non ci sarebbe stato un anticipo di cassa nè un esborso. Sarà invece un maxi investimento, quello che i viola faranno per Cuadrado, adesso a gennaio.
E poi? Poi il futuro è da scrivere, ancora. Perché il procuratore Alessandro Lucci, che vede continuamente la Fiorentina per parlare del presente e del futuro di Cuadrado, ha ricevuto ben più di una telefonata. In ordine: a gennaio Lucci sarà a Firenze per ufficializzare l'aumento dell'ingaggio del colombiano. Nel frattempo, sono da annotare i seguenti incontri: Juventus, a Vinovo, dieci giorni fa. Bayern Monaco. Arsenal. Tre club che si sono fortemente interessati a Cuadrado, ben sapendo che sarà la Fiorentina a riscattarne la seconda metà. E poi, appunto? Poi sarà da capire quanto questi club metteranno sul piatto dell'offerta per avere uno dei giocatori più forti e determinanti dei più grandi campionati europei. 30 milioni? Non abbastanza, par di capire, da quel che filtra da Firenze. Perché Cuadrado è patrimonio vero e l'asta sarà al rialzo. Postilla: Bale, Falcao. Due nomi per chiarire il destino dei grandissimi. Realtà amara, ma sono le danarose potenze mondiali a prendersi i migliori, come Cuadrado. Questa, o la prossima estate.

Altri casi di mercato: David Pizarro potrebbe partire. Il mal di pancia del Pek, da pedina imprescindibile ad escluso, potrebbe portarlo a far presto le valigie. Una cessione che Montella e Firenze potrebbero assorbire senza grossi contraccolpi, perché tra questo Pizarro e quello della scorsa stagione c'è un Oceano di motivazioni di differenza. E, forse, anche la carta d'identità sta facendo il suo gioco. Può partire a gennaio, lo farà certamente in estate. Al suo posto, la Fiorentina studia più soluzioni: se il Genoa cede in prestito Francesco Lodi, allora ritroverà Montella dopo averlo avuto a Catania. Jorginho è l'obiettivo clou per l'estate, difficile che il Verona se ne privi adesso. Poi la difesa: Facundo Roncaglia può partire, lo Zenit è pronto all'offerta. Occhio a Nicolas Burdisso, trentaduenne di casa Roma. Alla Fiorentina piace, potrebbe essere il difensore d'esperienza low cost per gennaio. E poi occhio alle sorprese: perché Pradè e Macia, in questi giorni, sono continuamente attivi per colpi in entrata. E allora ancora Auguri. In attesa dei botti di mercato...

 

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, Tuttomercatoweb.com