DOPO L’INCIDENTE DI PERCORSO AZZERARE E RIPARTIRE DA GRUPPO EQUILIBRATO
Nella conferenza stampa della vigilia aleggia il malumore della sconfitta patita dai viola con l’Empoli, riferimento che saltabecca qua e là nelle frasi di Italiano e Terracciano convenuti dinanzi ai giornalisti.
Ma l’allenatore viola è un uomo centrato e si fa giustamente forza del fatto che nonostante la sconfitta definita ‘ incidente di percorso’, la sua Fiorentina è quinta in classifica, posizione lusinghiera per una squadra dalla quale molti si attendevano una partenza ben più modesta.
Italiano è centrato e come Ulisse che si fece legare all’albero maestro della nave per resistere al pericolo delle sirene, così pur sentendosi ‘ solo’ parla della voglia dei viola di ‘ alimentare un sogno’, sia in campionato che nella competizione che l'anno scorso vide i viola approdare alla finale e che oggi passa dalla squadra serba ‘ giovane, veloce e che non molla’.
Nè vuol mollare la Fiorentina nonostante continui a ricicciare fuori il riferimento alla sconfitta in campionato con l’Empoli che Terracciano esorcizza col suo: ‘ dobbiamo azzerare subito e pensare alla Conference, basta parlare dell’Empoli’, del resto Jim Morrison invitava ad essere come il mare che infrangendosi sugli scogli trova sempre la forza per riprovarci.
A riprovarci oggi, non ci saranno Bonaventura e Biraghi indisponibili, della gara saranno probabilmente Ikonè, sul quale Italiano spende parole di stima e incoraggiamento persino affettuose, e Lopez, ‘ giocatore intelligentissimo’, dice l'allenatore viola.
Dalle dichiarazioni di mister e portiere s’intende che la sconfitta in campionato ha bruciato, che le pressioni della piazza ‘ esigente e umorale’ pesano, anche se allettano ‘ ad averne’ ma che il gruppo viola ha l’equilibrio per affrontare tutto ciò, a cominciare da oggi col Cukaricki dopo l’incidente di percorso con l’Empoli, ma suvvia di quello non parliamone più.
Anche perchè dopo l’impegno europeo, la Fiorentina è attesa da due sfide difficili, con Lazio e Juventus.
Perciò è d’uopo che l'equilibrio di cui fanno mostra oggi Italiano e Terracciano, si trasmetta per osmosi a tutto l’ambiente.