È IL GIORNO DI PIZARRO. AQUILANI, SPERANZE DI RINNOVO. CUADRADO, DELLA VALLE CI PARLA. CACCIA AD UN CENTROCAMPISTA. BERNARDESCHI CONVINCE MONTELLA
Settimana determinante, se non addirittura decisiva. Oggi a Firenze Pizarro incontrerà i dirigenti viola: si discute di un rinnovo sulla base di un anno, con alcuni bonus all'interno del contratto. Pizarro ne vuole due ma ha 35 anni e la società viola da questo orecchio non ci sente. Sul regista due squadre inglesi, per questo regna l'incertezza. Dal futuro in viola di Pizarro dipende molto del mercato viola. Se la trattativa saltasse, infatti, Pradè e Macia sarebbero costretti a trovare un play maker alternativo. Operazione non impossibile, ma certamente difficile.
L'altro nodo da sciogliere ha il volto di Aquilani; la società viola vorrebbe abbassargli lo stipendio di un trenta per cento, aggiungendo un anno solo al contratto esistente in scadenza 2015, mentre il giocatore vorrebbe la stessa cifra spalmata su altri due anni. Manovra non semplice, ma la Fiorentina conta di riuscire a convincere Alberto.
In settimana il manager di Cuadrado, parlerà con i viola, affrontando il tema delle proposte per il suo assistito, mentre Andrea Della Valle cercherà l'attimo giusto per guardare negli occhi il colombiano, in un confronto a due. Il patròn coltiva ancora una legittima speranza di poter convincere Cuadrado a restare un altro anno a Firenze. Ha ragione Montella: "E' ancora tutto aperto...".
I dirigenti della Fiorentina setacciano il mercato alla caccia di un centrocampista: Kedira e Arteta sembrano difficili da raggiungere, ma il fatto che la Fiorentina ci abbia pensato comunque spiega che le ambizioni non mancano a Firenze. Bonaventura potrebbe arrivare, ma sul prezzo ancora non c'è' ancora l'accordo con l'Atalanta. Restiamo convinti però che alla fine la sintesi, tra offerta e richiesta si troverà.
Il ritiro va avanti, tra molta pioggia e tanto lavoro per la squadra di Montella. Il tecnico studia i propri giovani e quello che gli ha riempito più gli occhi, forse non poteva essere che così, e' stato Federico Bernardeschi. L'anno a Crotone gli ha fatto bene. Potrebbe essere il ragazzo di Carrara la grande rivelazione della nuova Fiorentina. Sarebbe bello. In fin dei conti non arriva da paesi esotici e ha un passaporto italiano...
Mario Tenerani