.

È UFFICIALE: BABACAR HA CONQUISTATO SOUSA, SALCEDO È LA GRANDE RIVELAZIONE. DALLA TURCHIA MINACCE DI UN CASO GOMEZ PER LA FIORENTINA. FUTURO SOCIETARIO: ORIENTE E PROSPETTIVE ROSEE

di Marco Conterio

E' stata una bella serata. D'emozioni forti, e mai avremmo immaginato, contro gli azeri del Qarabag. Nessun giornalista dal profondo est europeo, poca attenzione e poca pressione. Non rinuncio mai a bacchettare, stavolta va fatto un gran plauso a Paulo Sousa per aver tenuto altissima la tensione nel gruppo viola. Un inizio un po' molle, poi si è acceso l'interruttore. La conferma è uno stato di forma, psicologica e fisica, meraviglioso per Babacar. L'emozione è la doppietta di Zarate, che in famiglia non vive certo un momento semplice. La novità è la prestazione di Cristoforo, e uniamoci pure la seconda ottima gara di Salcedo. Bravi i viola e bravo Sousa, c'è tutta la sua psicologia nella vittoria di ieri.

Poi, ben lo sapete, Firenze è città dove la serenità non fa certo provincia. Altro giro, altro caso. Stavolta è il turno di Mario Gomez. Sul tedesco c'è da raccontare un interessante retroscena, già emerso ma solo in parte dalla Turchia. Il Besiktas vuole vederci lungo sul trasferimento del tedesco al Wolfsburg. "La Fiorentina ci nasconde la verità. Sembra che nasconda il denaro della cessione di Gomez: i nostri professionisti stanno lavorando su questo", ha detto negli scorsi giorni il club. Il Besiktas prima di muoversi starebbe aspettando documentazione dalla federazione tedesca e quel che filtra è che potrebbe partire anche un procedimento legale nei confronti della Fiorentina qualora la tesi dei turchi venisse eventualmente accertata.

Il Besiktas sarebbe convinto che, a fronte del milione e cinquantamila euro dichiarati dal club, per Gomez ci sarebbe stato un incasso nettamente superiore. Quel che fonti vicine al club raccontano è che in caso di vendita superiore, la Fiorentina avrebbe dovuto dare il 50% al Besiktas e che il restante sia andato invece in bonus e affini. Sono spifferi dalla Turchia che chiaramente raccogliamo e spieghiamo per quel che ci spiegano le fonti. Il Besiktas sta aspettando fogli (qualora davvero confermassero la tesi) dalla Germania, la società viola dal canto suo si dice tranquilla ed in regola con il trasferimento di Gomez.

Non c'è mai pace, insomma. Però la tranquillità è necessaria, in una stagione in cui la Fiorentina deve e vuole ripetersi. In un anno che si prospetta importante, anche a livello societario. Vi abbiamo raccontato, una settimana fa, di sondaggi e rumors, ben più che concreti, che arrivano da Emirati e Cina (China Media Capital e Fosun) per il futuro della Fiorentina. Work in progress, presto per decidere, ma ci raccontano di 250 milioni chiesti per cedere il club e che i Della Valle vogliano prima risolvere la questione stadio magari proprio con finanziamenti dall'Oriente sui quali advisor stanno lavorando da tempo. Le prospettive sono importanti, il presente è fatto d'attesa. Ma per i sogni c'è tempo.