.

EMPOLI HA RIACCESO UNA LUCE. "REMUNTADA": BISOGNA CREDERCI. LA SOCIETA' PENSA AD INIZIATIVA COI TIFOSI. ILICIC TITOLARE: UN CENTRAVANTI CHE CONVINCE...

di Mario Tenerani

La vittoria di Empoli - per la cronaca nell’era Montella, in trasferta, la numero 37 in 72 gare - ha riacceso una luce nella Fiorentina. Intanto 3 punti utilissimi per rintuzzare l’attacco di Samp e Inter al quinto posto in campionato, visto che i viola devono blindare l’Europa. Poi in vista di giovedì: la botta di Siviglia era stata troppo grande, il rischio contraccolpo poteva diventare devastante. E invece la risposta c’è stata. Anche se la difesa ha incassato ancora 2 gol, dimostrandosi un problema per la squadra. Non è una criticità che investe i singoli, anche se gli errori individuali non mancano, bensì l’intera fase difensiva. Sono troppi 44 gol a 3 giornate dalla fine. Se si nutrono ambizioni di un certo tipo. Ma questo discorso sarà ripreso a fine stagione, in sede di mercato. Non era facile vincere a Empoli, contro una delle squadre più in forma della serie A: applausi alla Fiorentina.
Ora, però, non c’è più spazio per niente: fino a giovedì l’attenzione dovrà essere per il Siviglia. Siamo franchi: ai viola restano poche chance di andare in finale, ma quelle poche devono valere tutto. La letteratura del calcio è ricca di imprese, anche più difficili di queste. Accadono di rado, ma accadono… Si tratta solo di entrare con la testa giusta nell’impegno. Si tratta di crederci insieme alla gente.
A proposito: oggi la Fiorentina dovrebbe comunicare un’iniziativa per coinvolgere i tifosi. Ce n’è bisogno, soprattutto in partite come queste. I tifosi viola sono caldi come pochi, ma vanno messi nelle condizioni ideali per dimostrare il loro amore. La Fiorentina ha necessità della spinta di Firenze. Non il contrario. 
Montella oggi farà svolgere un lavoro defatigante per i reduci del derby del Castellani. Gli altri si alleneranno con più intensità. 
Ilicic, come ha confermato ieri sera dopo la partita lo stesso Montella, molto probabilmente sarà titolare contro gli spagnoli. E forse addirittura al posto di Gomez. Il tedesco è dentro ad una nuvola negativa, mentre lo sloveno che non è un centravanti, ha segnato comunque 5 gol nelle ultime 4 gare. Poi ci sarà Salah, arrivato contro l’Empoli all’ottavo gol stagionale. Chissà che Montella non rispolveri la difesa a tre con un attacco basato sullo sloveno e sull’egiziano. 
Il Franchi dovrà diventare un catino di anime viola, mentre in campo la Fiorentina proverà a entrare nella storia. Sì perché una “remuntada” consegnerebbe questo gruppo alla storia della Fiorentina…