.

FIORENTINA A COSTO ZERO, BEHRAMI VERSO L'ADDIO

di Mario Tenerani
Mario Tenerani

Dopo il cda viola, quello che era nell'aria e' diventato realta': la proprieta' della Fiorentina non dismette,ma non immette. Si va avanti nella rigorosa disciplina dell'autofinanziamento, in attesa di tempi migliori, ammesso che questi prima o poi tornino. Del resto dopo una ribilanciamento di capitale di 30 milioni solo i sognatori potevano sperano in altrettanti denari su cui contare. Questo, tradotto nella realta', significa che Prade' e Macia dovranno effettuare un mercato creativo, basato su molti giocatori da vendere che dovranno fornire le possibilita' per comprarne altri.
E' vero, non che il resto del calcio italiano sorrida: di soldi, in generale, ne girano pochi, ma qui il discorso dovrebbe essere leggermente diverso: la Fiorentina deve ritrovare i propri tifosi e per farlo avrebbe bisogno quantomeno di un colpo vero di mercato. Un giocatore in grado di riaccendere quella voglia di Fiorentina che si e' smarrita in città in modo preoccupante. La battaglia oggi e' stata trattenere Lazzari...e meno male che Prade ci e' riuscito... Pensare alla prossima campagna abbonamenti, in queste condizioni, diventa dura.
Il diesse viola ha fatto capire che la battaglia degli acquisti scattera' dopo il 10 agosto: non resta che attendere, ma la realtà fa capire una cosa. La Fiorentina di adesso e' ben lungi dal diventare una seria pretendente all'Europa.
E nel frattempo i Della Valle dovranno convincere Behrami a restare, visto che il gladiatore della Fiorentina, l'uomo che pensava di investire su Firenze, sembra fortemente tentato dall'abbandonarla. Vuole seguire, in pratica, le orme di Montolivo e altri viola che non hanno più creduto nel progetto. Tutti sono utili e nessuno e' indispensabile, ma se la società viola perdesse il giocatore sul quale i tifosi hanno indirizzato il proprio cuore, perché in campo incarna perfettamente il profilo del fiorentino lottatore, sarebbe un clamoroso autogol. Del resto già a gennaio Behrami, tentato dalla Juventus, voleva fare le valigie. Con Corvino in sede ci fu uno scontro, ma alla fine Pantaleo riuscì a trattenerlo con una promessa per il futuro. Behrami chiedeva di guadagnare almeno come Kharja, che prende, per inciso, 1 milione e 200 mila euro netti a stagione.
Firenze e' distante, tocca alla Fiorentina riconquistarla. Uno spot vintage ci viene in aiuto: fatti, non parole.

Mario Tenerani 

giornalista de Il giornale della Toscana