.

FIRENZE HA RISPOSTO ANCORA UNA VOLTA PRESENTE: DOMENICA AL FRANCHI PIÙ DI 25.000 TIFOSI. INIZIA IL CAMPIONATO VIOLA E OGGI AD AREZZO CI SARÀ L'ULTIMA PROVA PRIMA DELL'ESORDIO. CHIESA E SIMEONE AL TOP: ATTENZIONE AL CENTROCAMPO

di Lorenzo Di Benedetto

Firenze è pronta ad accogliere la Fiorentina in quella che sarà la prima gara della nuova Serie A per la stagione appena cominciata. Dopo il rinvio della sfida contro la Sampdoria, atto dovuto dopo la tragedia che ha colpito la città di Genova la settimana scorsa, la squadra di Stefano Pioli è pronta all'esordio e la cornice dell'Artemio Franchi sarà di tutto rispetto, visto che sono attesi più di 25.000 spettatori per la gara contro il Chievo Verona. Il popolo viola, ancora una volta, ha dunque risposto presente, dopo un'estate contrassegnata dalle tante telenovele di mercato, e non solo per la gara di domenica, ma anche per ciò che riguarda la campagna abbonamenti, visto che la società punta ad arrivare quasi a 20.000. L'amore della piazza va oltre a tutto, oltre alle polemiche, oltre alle parole, e si concretizza con i fatti. Tutti uniti intorno alla squadra per provare ad arrivare oltre le aspettative, per provare a stupire e tornare a sognare i grandi traguardi, anche se non sarà certo facile, visto che il livello del campionato si è alzato notevolmente nel corso degli ultimi mesi. C'è grande curiosità di vedere all'opera la nuova Fiorentina e anche questo ha spinto la tifoseria ad accorrere in massa allo stadio per la prima stagionale, ma l'avversario ha dimostrato domenica scorsa contro la Juventus di essere tutt'altro che arrendevole e la squadra gigliata dovrà dare il 100% per trovare i primi tre punti del campionato. 

Stasera intanto lo stesso Pioli potrà fare le prove generali di formazione nell'amichevole di Arezzo e i riflettori saranno puntati soprattutto su Federico Chiesa e Giovanni Simeone, i due giocatori più attesi e le certezze che il tecnico viola si porta dalla passata stagione. I due giocatori stanno bene, lo hanno già dimostrato nelle scorse settimane e dovranno aiutare anche Marko Pjaca, più in ritardo di condizione e ancora indietro nei meccanismi tattici della Fiorentina. Un test come quello di oggi sarà però molto utile per capire a che punto sono i vari nuovi acquisti e Stefano Pioli dovrà valutare attentamente e suoi centrocampisti. Marco Benassi sarà sicuramente titolare nella gara del Franchi di domenica, mentre per la seconda e la terza maglia i ballottaggi sono apertissimi. Nella sua conferenza stampa di presentazione l'ultimo arrivato, Edimilson Fernandes, si è detto pronto per scendere in campo, ma ci sono anche Gerson, Norgaard e Dabo. Attenzione al danese e al giocatore arrivato in prestito dalla Roma, visto che Jordan Veretout non sarà a disposizione perché squalificato. Ipotesi al momento più remota quella che porta al francese, ma non del tutto da scartare, visto che conosce già i meccanismi della mediana, essendo arrivato a gennaio. A prescindere da tutto questo la Fiorentina dovrà provare a vincere per portare ancora più in alto l'entusiasmo della gente, visto che come detto i tifosi non vedono l'ora di vedere dal vivo la squadra e di trascinarla con tutto il calore del mondo.