.

GENOVA UNA TAPPA DECISIVA PER L'EUROPA. TOTOALLENATORE: PIOLI SE LA GIOCA CON DI FRANCESCO, GIAMPAOLO E QUEL TENTATIVO DI 7 ANNI FA.

di Tommaso Loreto

“Certi amori non finiscono, fanno giri immensi, e poi ritornano”. Pantaleo Corvino presentò così, qualche mese fa, Riccardo Saponara. Del resto non è una novità, per il d.g., la scelta di tornare su obiettivi già inseguiti in precedenza. Gli è capitato spesso, l'ex Empoli è solo l'ultimo in ordine cronologico, ma stavolta il pensiero “di ritorno” riguardava un allenatore e non un calciatore.

Già, perchè su Marco Giampaolo Corvino era pronto a scommettere già in due circostanze. La prima, tra maggio e giugno 2010, quando la Fiorentina era in cerca di un nuovo tecnico al posto di Prandelli. L'allora d.s. dei viola ci provò eccome, poi alla fine la scelta cadde su Mihajlovic che lasciò Catania dove, guarda caso, approdò lo stesso Giampaolo. E se anche a Bologna Corvino un pensiero ce l'aveva fatto, non c'è da stupirsi se recentemente il tentativo sia stato rinnovato.

Solo che, alla fine, l'ha avuta vinta Ferrero e la Sampdoria, proprio la formazione che oggi i viola affronteranno con un Sousa in partenza. Intrecci del passato, proprio mentre la Fiorentina si gioca il presente a Marassi e il futuro sull'asse Sassuolo-Milano. Contro Shick, Quagliarella e compagni servirà la massima attenzione, ma anche sul mercato degli allenatori i viola dovranno muoversi con scaltrezza.

Tenendo fermi i punti già discussi con Di Francesco (che, però, durante l'incontro con Corvino documentato su queste pagine avrebbe comunque messo i suoi puntini sulle “i”) ma continuando a monitorare la posizione di Pioli all'Inter. Perchè con la Champions più lontana i cinesi della Suning puntano tecnici del calibro di Conte o Simeone, e perchè lo stesso Pioli sembra già avere tutte le caratteristiche necessarie per l'identikit del tecnico ideale dopo i due anni di Sousa. Oggi, a Genova, l'esame per l'Europa al cospetto del Giampaolo inseguito e mai raggiunto, domani la caccia al successore di Paulo Sousa.  

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it