GENOVA VALE UNA SVOLTA. PIOLI PENSA AD UNO SCHEMA FLESSIBILE: COL TREQUARTISTA SU TORREIRA. MERCATO: CONTANO GLI ULTIMI GIORNI. SOUCEK E’ IL MEDIANO CHE PIACE
Il dubbio non è da poco: la sosta avrà fatto bene o male alla Fiorentina? Considerando come stava viaggiando la squadra di Pioli fino al 5 gennaio, il timore che il motore possa essersi raffreddato esiste. Di solito le pause aiutano quelli che hanno problemi, così almeno possono ricaricarsi.
La speranza è che Pioli e i suoi, invece, abbiamo sfruttato il momentaneo stop per migliorare certi meccanismi. In fin dei conti la Fiorentina da agosto ha cominciato un percorso che necessita di continue migliorie.
C’è il desiderio di allungare la striscia positiva, soprattutto di cogliere un bel risultato in trasferta, a casa di una diretta concorrente del campionato di A2…
Una prestazione piena a Marassi equivarrebbe ad una sorta di svolta nella stagione viola perché è ora che si comincia a fare sul serio, il girone di ritorno è diverso e più difficile da quello di andata.
Le assenze di Astori e Veretout, ancorché pesanti, costringeranno Pioli a qualche riflessione: giocherà Sanchez, mediano lento e difensivo che mal si adatta al centrocampo a tre. Ecco perché in settimana il tecnico viola, tra le varie opzioni, ha provato pure il 4-2-3-1 con Benassi falso trequartista, indirizzato al controllo di Torreira, mente sontuosa della Samp. Insomma uno schema flessibile, utile a modellarsi su un avversario più che temibile, ma che a Benevento prima della sosta ha fornito la peggior performance della stagione. Troppo brutta quella Samp per essere vera…
Anche stavolta ci saranno tanti tifosi viola a spingere il gruppo di Pioli. L’ennesima dimostrazione di fede che non conosce cedimenti. Del resto questi viola meritano fiducia, non fosse altro per lo spirito mostrato fino ad oggi: la Fiorentina non arretra di un centimetro grazie al carburante delle motivazioni.
Andiamo al mercato: la sensazione è che le operazioni, comunque poche, si faranno negli ultimi giorni. Le partenze di Sanchez e Cristoforo sono probabili, così come lo sbarco a Firenze del ceko Soucek, centrocampista messo sotto alla lente da Corvino. Come sostituto del colombiano potrebbe funzionare.
Ma ora Genova, con la curiosità di ritrovare la Fiorentina. Speriamo con lo stesso piglio messo in campo con l’Inter. Il campionato riparte.