.

I DIRIGENTI GIGLIATI GIOCANO A NASCONDINO MA E' CACCIA AL DIFENSORE. VIOLA ALL'AVANGUARDIA CON LA FIORENTINA "B". IN TIM CUP SQUADRA AL TOP PER CENTRARE LA SEMIFINALE

di Pietro Lazzerini

Mentre Daniele Pradè ha iniziato le classiche dichiarazioni degli ultimi dieci giorni di trattative (domenica ha dichiarato: "Siamo apposto così"), le indiscrezioni che arrivano quotidianamente in redazione parlano di tutt'altra realtà. La Fiorentina è attivissima. Avere due uomini come il ds gigliato e come Eduardo Macia sguinzagliati liberamente tra Serie A e campionati europei farebbe la differenza per qualsiasi squadra, fortunatamente è un privilegio tutto colorato di viola. La ricerca è concentrata su un difensore di spessore, che possa essere utile subito senza dover aspettare una maturazione o un ambientamento nel corso dei mesi. L'ultimo nome è Philippe Mexes del Milan. Sdoganato il blocco nei confronti dei rossoneri, Pradè e Galliani sono tornati a trattare con continuità, con telefonate e confronti durante i quali si è parlato anche del centrale francese. Il giocatore è molto esperto e sopratutto subito capace di entrare in un meccanismo come quello dei viola, ma la sensazione è che dietro questa pista ci sia qualcosa di più grosso. Mexes arriverebbe al posto di Dainelli, giocatore cercato con insistenza dalla Fiorentina ma che il Chievo non vuole lasciar partire nel bel mezzo della lotta per non retrocedere. Torniamo al difensore di primo piano, il big che ADV vuole regalare a Montella: il nome più sondato e seguito è quello di Mateo Musacchio, ma è possibile che negli ultimi approcci con la Premier league le due volpi del mercato viola abbiano trovato soluzione alternative derivate dagli esuberi delle big inglesi. Vidic non lascerà il Manchester United durante questa sessione, ma non è il solo ad essere finito nel taccuino dei dirigenti di casa Fiorentina. Il mercato chiude il 31 gennaio, quindi tutto verrà svelato nei prossimi dieci giorni. Per il difensore argentino del Villareal sopracitato, possibile che la trattativa sia stata già conclusa, ma per giugno,quando il giocatore potrà partire a costo zero.

Tralasciando per un attimo il mercato, c'è un progetto di Eduardo Macia che potrebbe portare la Fiorentina all'avanguardia a livello italiano: una squadra "B" nella quale far crescere tutte le pianticelle in arrivo dalla cantera viola. Prato e Viareggio si contendono questa possibilità, anche perchè la Fiorentina sarebbe molto generosa anche nel sostentamento della stessa società. Con la Lega e la Federazione che non riescono a trovare una soluzione, è la stesso club dei Della Valle a trovare l'alternativa. Questa idea permetterebbe di non perdere per strada i migliori talenti, da poterli poi utilizzare in prima squadra una volta "svezzati" in un campionato professionista come quello di Lega Pro.

Infine una battuta sulla Coppa Italia. Mai come quest'anno la società dei Della Valle ha la possibilità di vincere (almeno) un trofeo. La strada nella coppa nazionale è a dir poco spianata, perchè con tutto il rispetto per il Siena, trovare una squadra di Serie B ai quarti significa essere quanto meno fortunati. In seguito potrebbe uscire una tra Milan e Udinese, turno meno facile ma comunque più abbordabile di Juve, Napoli e Roma. Proprio per questa possibilità così ghiotta Montella non lascerà niente al caso. Se Matri starà bene verrà portato in panchina pronto per entrare in caso di bisogno. Rebic potrebbe ripartire titolare. Nel resto del campo non ci sarà turn over selvaggio, giocheranno i migliori. Alla partita con il Genoa, lo stesso tecnico inizierà a pensarci solo dalla mattina di venerdì.