.

IL MERCATO IN ATTESA DEL TAS: GERSON LA SCOMMESSA DI CORVINO CHE SABATINI NON VUOL PIU' FARE. SORPRESA NORGAARD, GIGANTE DAI PIEDI BUONI. ESTERNO D'ATTACCO TRA NOMI CHE RITORNANO E UNA NOVITA'... OLANDESE

di Marco Conterio

Il TAS fa attendere la sua decisone, che arriverà questa mattina. Europa o non Europa? Il Milan ha presentato le sue motivazioni davanti al Tribunale di Losanna e la Fiorentina è chiaramente spettatrice interessata. Intanto è protagonista del mercato, che si muove, con due innesti a un passo. Ieri mattina l'accelerata per un giocatore che, ai tempi del Fluminense, era una delle promesse più brillanti del 'futebol' internazionale come Gerson. Che nelle scorse settimane ha trattato l'Empoli, il giocatore ha frenato sull'ipotesi. Si sono fatte avanti ipotesi brasiliane, come l'Atletico Mineiro, poi sembrava essere entrata in gioco la Sampdoria del suo mentore, Walter Sabatini. "E' indolente e si accontenta, non ci scommetto più". Niente blucerchiati, a scommetterci è invece Pantaleo Corvino. Trattativa aperta, la Roma evidentemente non vuole perdere il capitale perché vorrebbe chiudere in prestito secco mentre la Fiorentina punta al riscatto. In mezzo c'è un talento sconfinato ma discontinuo. Un giocatore che deve ancora trovare la sua dimensione tattica: nasce dieci, diventa esterno d'attacco, agisce come interno e pure da schermo basso. La sensazione è che, con l'avallo di Stefano Pioli, Gerson a Firenze possa agire da mezzala e, alla bisogna, spostarsi sulla fascia destra dell'attacco.

Anche perché in cabina di regia è arrivato un nome a sorpresa. Ufficialmente. Che, in verità, è sulla scrivania di Pantaleo Corvino dall'estate del 2017, ovvero il danese Christian Norgaard. Classe 1994, è in arrivo dal Brondby. Chi lo conosce benissimo e lo ha seguito a lungo lo descrive come "un giocatore di fisico e con buona visione di gioco che sa abbinare entrambe le fasi". Centocampista difensivo, per fare lo step in avanti deve migliorare nella tenuta dei novanta minuti ma gli esperti del calcio di quelle latitudini lo considerano uno dei migliori prospetti nel ruolo e "perla rara" per caratteristiche fisiche e tecniche abbinate. Tra i migliori dello scorso Europeo Under 21, i suoi centonovanta centimetri segnano anche il cambio di rotta nella regia fiorentina: non più il 'Pizarro' ma, come già segnalato da tempo da Corvino, un muscolare con stazza e personalità.

"Mercato creativo", per definizione di Andrea Della Valle. Perché questa è una sessione dove le grandi cercano di vendere, non di prestare. Perché c'è chi deve permettersi Cristiano Ronaldo e Diego Godin, chi deve fare i conti con il Fair Play Finanziario, chi deve rispondere ai grandi acquisti della Juventus. Per questo Marko Pjaca non va più 'solo' in prestito, per questo è stato impossibile pescare prima di adesso in casa Inter o in casa Milan o Napoli. Quello italiano è diventato ancora di più, in questa estate, un mercato off limit per chi ha budget zero (o quasi) messo a disposizione dalla proprietà e da qui le idee.

Chi a Moena segue il ritiro giornalmente racconta di un Dusan Vlahovic talento potenzialmente da grandissima squadra europea. Di un Tofol Montiel che fisicamente è ancora indietro ma che tecnicamente illumina e il bivio tra la crescita e l'involuzione alla Ianis Hagi è ora quel che ne segnerà a breve giro di posta la carriera. Discutendo con chi è profondo intenditore, per questioni di lavoro, di calcio slovacco, David Hancko viene raccontato come "un colpo migliore anche di Nikola Milenkovic". Poi sarà il campo a parlare, perché di promesse come Hernan Toledo, Gil Dias o più indietro nel tempo Jan Hable è piena la storia. Però quella intrapresa da Corvino è l'unica strada possibile.

L'unica eccezione sarà per l'esterno d'attacco. Stefano Pioli vorrebbe spostare Federico Chiesa sulla sinistra per lasciarlo libero di concludere con destro, dopo essere rientrato. Andy Najar dell'Anderlecht è un vecchio obiettivo che ritorna. La trattativa con Rodrigo De Paul è chiara: la Fiorentina ha l'accordo col giocatore che vuole Firenze. L'Udinese apre ma non si muove dai 15 milioni richiesti. La Roma tornerà a farsi sentire per Chiesa ma i viola non lo cederanno e da qui l'ipotesi Gregoire Defrel si spegne sul nascere. E gli altri? Occhio al nome nuovo. Sul tavolo di Pantaleo Corvino c'è anche Garry Mendes Rodrigues. Professione esterno d'attacco, classe '90, olandese. Gioca nel Galatasaray. E la Fiorentina lo sta seguendo con forte attenzione...