.

INIZIA L'AVVENTURA DI SOUSA: DUE ANNI DI CONTRATTO PER RIPARTIRE. LA FIORENTINA PUNTA MOLTO SU SALAH. FIRENZE ATTENDE IL MERCATO

di Mario Tenerani

Sousa comincia l’avventura ufficialmente oggi. Lunga giornata in sede per tutte le procedure burocratiche e poi nel pomeriggio la presentazione alla stampa. E’ finito un piccolo incubo: le lungaggini del suo sbarco a Firenze avevano preoccupato la tifoseria e ingessato la Fiorentina. Adesso è tutto risolto e si potrà cominciare a guardare al lavoro. Il portoghese ha firmato un contratto di due anni a 1,2 milioni netti a stagione. Per fortuna, stavolta, non ci saranno clausole… La palla passa sui piedi dei dirigenti che insieme a lui dovranno imbastire un mercato interessante in entrata ed efficace in uscita. Servono colpi di un certo profilo per ripartire dopo le scosse di queste ultime settimane. Anche se in tanti fanno capire che probabilmente assisteremo ad un mercato lungo fino alla coda di agosto. 

Intanto il club viola non ha nessuna intenzione di lasciarsi scappare Salah. E’ vero, ci sono nubi all’orizzonte, ma la Fiorentina ha le carte e i mezzi per respingere qualsiasi assalto. L’egiziano può diventare una carta buona da giocare sul terreno della comunicazione. La sua conferma può diventare un detonatore per innescare un ritrovato entusiasmo. Di questi tempi non è poco. In più gli ottimi rapporti col Chelsea aiuteranno la trattativa. Il resto dovrà farlo Andrea Della Valle che probabilmente arriverà a Firenze la prossima settimana. Un suo messaggio forte e chiaro contribuirà ad allentare lo scetticismo. Siamo curiosi anche di capire come Sousa imposterà il nuovo gioco viola. Ma per questo dovremo attendere il ritiro di Moena. In fin dei conti non manca tanto: due settimane poco più e la Fiorentina comincerà a sudare in Trentino. La stagione nuova bussa già alla porta.

Mario Tenerani