.

INVESTIMENTI PER LO STADIO E CESSIONE DEL CLUB: LE INTENZIONI DEI DELLA VALLE E LE PRIME NOVITÀ CHE ARRIVANO DA EMIRATI E CINA

di Marco Conterio

Mario Cognigni ha specificato di non aver mai sentito parlare di cessione societaria e che l'attuale proprietà della Fiorentina sta pianificando il futuro del club. Chiaro. Non può essere altrimenti e la famiglia Della Valle ha giustamente intenzione di far dormire sonni tranquilli a Firenze (per i sogni, capitolo a parte). Il cellulare, però, continua a squillare. Ricordate dei 'sussurri' sul futuro del club che qui vi anticipammo? Andiamo con ordine.

Di febbraio le voci su una ricerca di compratori in Cina, smentite prontamente dalla società viola. I sussurri, però, vanno avanti. Il City Football Group (di proprietà degli sceicchi degli Emirati e con fortissimi investimenti cinesi) vorrebbe allargare i propri orizzonti; in Spagna ha già una trattativa avanzata ed in Italia c'è chi, negli ambienti economici, parla di un interesse non ancora palesato per la Fiorentina. A ottobre, proprio dagli Emirati, potrebbe però arrivare un contatto per sondare il terreno con la famiglia Della Valle.

Anche un altro grande gruppo cinese ha intenzioni importanti per investimenti nel calcio italiano. Era uno dei nomi più spesi per l'acquisizione del Milan ed ha forti contatti con il mondo della moda italiana e del turismo. Il lavoro è capillare, sotto traccia, fatto di continue ed ovvie smentite e da questo lato della barricata di lunghi sondaggi per aver ulteriori dettagli (specifico: è presto, siamo sul piano dei sondaggi e delle intenzioni, nulla di concreto ma le fonti dicono "ancora"). Ci sarebbe anche un'importante cordata turca, che avrebbe sondato il terreno anche per l'Inter prima dell'avvento di Suning.

Quel che filtra dalla società è che i Della Valle starebbero cercando finanziatori per il nuovo stadio, un po' come fa capire James Pallotta a Roma. E Bloomberg, nella Capitale, racconta però che il magnate americano tratta la cessione del 40% del club. E' praticamente la stessa situazione della Fiorentina: filtrano rumors sull'intenzione di trovare investitori sullo stadio (e così è anche a Firenze), c'è però al contempo la consapevolezza che i mercati del Middle-East e cinesi stanno investendo adesso sul calcio italiano che l'occasione è troppo importante per essere persa.

Un'altra ipotesi era quella di Menarini, che ci dicono essere ora chiusa, non arrivano risposte sulla voce Red Bull che continueremo fino a chiusure o novità a tener monitorata. In ogni caso, c'è una certezza, e questa non potrà certo essere smentita. La famiglia Della Valle, al netto di inciampi, errori ed una bacheca di fatto ancora vuota, ha davvero a cuore Firenze. Per lei ha investito e vorrebbe farlo ancora. In caso contrario, ha intenzione di lasciare la Fiorentina in mani ben più che salde. E questo può far dormire sonni tranquilli ai fiorentini. Per i sogni c'è tempo.