KALINIC OGGI A FIRENZE: IN TRIBUNA PER LA LUCCHESE. ORA DECISIVE PER MATI E JOAQUIN. IN DIFESA UNO TRA BASANTA E RONCAGLIA PARTIRÀ
Nikola Kalinić è un giocatore della Fiorentina. La trattativa con il Dnipro è infatti stata conclusa e già nella giornata di oggi sarà a Firenze per le visite mediche e la firma sul contratto che lo legherà ai viola per i prossimi 4 anni. Sarà lui l'alternativa a Babacar: un attaccante di peso, molto forte di testa, che verrà pagato circa 5,5 milioni di euro e che permetterà a Paulo Sousa di avere un'altra boa da poter sfruttare. Il croato sarà in tribuna nell'amichevole che i suoi nuovi compagni disputeranno contro la Lucchese domani sera e prenderà dunque contatto con l'ambiente gigliato fin da subito. Le sue condizioni fisiche dovrebbero essere ottime, visto che in Ucraina il campionato è già iniziato e per questo potrebbe essere subito mandato in campo in campionato, anche perché Babacar non è apparso in gran forma nelle ultime uscite.
Per il resto il mercato della Fiorentina prosegue su più fronti. Il primo è quello relativo ai rinnovi di Joaquin e Mati Fernandez. Per quel che riguarda il cileno il suo agente è atteso in Italia la prossima settimana e non dovrebbero esserci grossi problemi. Lui vuole restare a Firenze e il club non ha intenzione di rinunciare a lui. Per questo è probabile che una soluzione venga trovata in tempi brevi. Discorso diverso per quel che riguarda Joaquin: lo spagnolo ha affermato che a Firenze è felice, ma non ha chiuso a un suo addio. Il Betis sembra essersi defilato, il club andaluso ha già speso molto durante questo mercato estivo e difficilmente potrà permettersi un altro giocatore del calibro dell'esterno ex Valencia e Malaga. La Fiorentina ha però fatto sapere che la situazione legata a Joaquin non è una priorità e per questo non ha intenzione di accelerare i tempi. La situazione verrà gestita con calma, con il pericolo però di trascinare troppo a lungo la cosa, visto che il giocatore, nel caso in cui gli venisse presentata una buona offerta ci metterebbe meno di cinque minuti ad accettarla.
Infine la difesa. L'arrivo di Davide Astori ha puntellato un reparto che è rimasto orfano di Stefan Savic, ma con ogni probabilità arriverà un altro centrale. Al momento le alternative all'ex Cagliari e Gonzalo Rodriguez sono Basanta, Roncaglia (che può però essere impiegato anche a destra), Hegazy (vicino all'addio, direzione Eibar) e Bagadur (che però non ha convinto nel precampionato). Per quel che riguarda i due argentini non è assolutamente da escludere che uno se ne possa andare. Roncaglia ha molto mercato, il Genoa lo riprenderebbe volentieri e le sirene dall'estero non mancano, mentre per Basanta sono arrivati soltanto dei timidi sondaggi. Un altro punto a favore dell'addio dell'ex Boca Juniors è rappresentato dalle sue pretese sull'ingaggio. Il suo contratto è in scadenza nel 2016 e potrebbe accettare un'offerta da parte di un altro club non troppo elevata, mentre vendere il vice campione del mondo sembra essere più difficile. I giochi sono ancora tutti da fare in difesa dunque, a meno di 20 giorni dal termine del mercato estivo 2015.