.

L'ULTIMO ATTO DI UN'OTTIMA ANNATA. ADV BRINDA E PUNTA IL MERCATO DI GENNAIO: SI CERCA A CENTROCAMPO

di Tommaso Loreto

Bene fa Montella a tenere alta la concentrazione in vista della gara di oggi a Reggio Emilia. Perchè le insidie sono dietro l'angolo, e la squadra di Di Francesco ha già fatto sgambetti eccellenti. Archiviata la gara dell'ex "Giglio", tuttavia, partirà una fase decisiva in casa viola, anche per le immediate ripercussioni sulla squadra. Quando un giocatore come Mario Gomez è vicino al rientro, d'altronde, non puoi che augurarti di continuare a crescere.

Dal brindisi che ieri ha visto protagonista anche Andrea Della Valle emerge un quadro compatto, coeso e disteso del management viola, con la giusta soddisfazione per essere riusciti a confermarsi dopo l'exploit della passata stagione. Se il detto squadra che vince non si cambia, oggi nella società viola, sembra davvero essere il momento della totale conferma di un gruppo che sta facendo sicuramente bene anche se tutto si metterà probabilmente nero su bianco a primavera (così ha fatto intendere ADV).

Ma su ogni scadenza, adesso, già impera il mercato. Sarà questo, del resto, lo scenario del gennaio viola, e sarà su questo aspetto che si concentrerà soprattutto la dirigenza. Qualche uscita (per Rebic si potrebbero aprire le porte di un prestito, per Iakovenko anche di una cessione) e poi tante valutazioni. Come quelle da sviluppare se davvero arrivasse un'offerta importante per Roncaglia (10 milioni la richiesta viola) e come quelle da tenere d'occhio sul mercato in entrata. Dove, per inciso, i viola potrebbero rendersi protagonisti alla ricerca di rinforzi a centrocampo.

La questione Pizarro, dopo qualche sussulto, è tornata silenziosa, ma data anche la particolarità del carattere del giocatore tutto può succedere. Per questo motivo servono alternative, anche alla luce delle disponibilità numeriche (Bakic sembra ormai bocciato) o della resistenza di alcuni (Ambrosini non può giocarle tutte). Ci sarà tempo e modo, perciò, per intravedere la Fiorentina del 2014, con una certezza (sempre quella, sempre la stessa) che può tranquillizzare tutti. A breve toccherà anche a Gomez. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it