LA CHAMPIONS A PORTATA DI MANO, PARTITA L'OPERAZIONE RAMIREZ. ADV PRONTO A INVESTIRE
La Fiorentina è la squadra che ha fatto meglio sullo scorso campionato: undici punti in più. Il Napoli, secondo, ha migliorato di sei lunghezze. Da qualunque parte si guardi, il campionato viola è qualcosa di straordinario. Spettacolo, gol, gioco moderno, personalità e anche i numeri: la serie A parla sempre più della Fiorentina è del lavoro fatto in pochi mesi. Funziona tutto, magicamente. E la Champions League è tornata nel mirino, sempre più a portata di mano, visto che oggi arriverà anche la sentenza sul calcioscommesse che penalizzerà il Napoli.
E' un anno da sfruttare subito, una situazione da cavalcare. L'entusiasmo di Andrea Della Valle è sempre più contagioso e anche nel consiglio di amministrazione tenutosi domenica mattina prima della sfida con il Siena, ha garantito un personale intervento sul mercato di gennaio al di là dei bilanci e dei conti che sono stati presentati e analizzati dai membri del Cda.
I piani di rafforzamento sono scattati. Vecino, come sappiamo, è un giovane centrocampista che presto arriverà a Firenze. I problemi di tesseramento saranno superati, la speranza è di averlo prima della chiusura del mercato il 31 gennaio. E' un centrocampista dai piedi buoni, ma più fisico degli attuali giocatori della rosa. Pur mantenendo alta la qualità, può garantire anche quantità.
Pradè e Macia hanno le idee molto chiare e hanno illustrato i programmi ottenendo il via libera. Su tutto, naturalmente, c'è l'ok di Montella. Per prima cosa saranno sistemati alcuni giocatori della rosa attuale (troppo ampia) che giocano poco e sono destinati ad 'ammosciare' in panchina. Cassani e Migliaccio sono i primi della lista, ma anche Della Rocca e qualche altro (forse Oliveira) che hanno un buon mercato andranno a giocare come hanno chiesto.
A questo punto partirà la fase B, non prima della metà di gennaio, della fine del girone d'andata, quando il panorama sarà più chiaro. I nomi sono molti, ma la rosa si è ristretta a Chamak (Arsenal) attaccante rapido e Ralf (Corinthians) vice Pizarro. Anche per lui c'è il problema del tesseramento, ma si cerca una soluzione praticabile. Con questi investimenti si andrebbe oltre il budget invernale, ma a questa osservazione ha risposto Andrea Della Valle garantendo il suo personale intervento se i giocatori individuati saranno ideali per il salto di qualità che consentirebbe di provare a centrare il terzo posto.
Contemporaneamente è scattata l'operazione Gaston Ramirez. Subito dopo la Befana è previsto un incontro con il Bologna che deve ancora avere dal Southampton gran parte del dovuto per il centrocampista uruguagio. E' difficile che Pradè riesca a far combaciare tutte le caselle a gennaio (in questo caso verrebbe ceduto in prestito Ljaijc), ma per giugno l'affare dovrebbe andare in porto visto che il contatto con il giocatore c'è stato e lui vuole fortemente la Fiorentina. Ramirez sarebbe destinato a prendere il posto di Jovetic qualora il montenegrino tornasse sui suoi passi e a giugno chiedesse nuovamente di essere ceduto. Insomma la Fiorentina non si farà cogliere impreparata e sta già lavorando per un futuro destinato a diventare sempre più solido.
Enzo Bucchioni
Direttore QS Quotidiano Sportivo
(Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)