.

LA JUVE NON MOLLA LA PRESA SU CUADRADO MA ADV HA DECISO: SUBITO IL RISCATTO DEL COLOMBIANO PER PORRE LE BASI DI UN FUTURO IN CHAMPIONS

di Pietro Lazzerini

Non è difficile capire il perchè negli utlimi giorni molte notizie di mercato siano girate intorno al nome di Juan Guillermo Cuadrado. Il colombiano è uno dei giocatori più in forma del campionato e sopratutto nelle ultime due stagioni ha dimostrato di essere uno di quei rari giocatori che possono cambiare le partite da un momento all'altro. La sua velocità e la sua facilità nel dribbling lo pongono senza dubbio tra i migliori "numeri 7" al mondo e man mano che la sua fama cresce, anche le notizie di mercato più disparate si rincorrono di giorno in giorno.

Il fatto certo è che la Fiorentina abbia proposto un rinnovo di contratto al giocatore per adeguargli uno stipendio che messo a confronto con alcuni compagni di squadra non rendeva merito alla sua importanza in campo. Se fino a ieri l'esterno viola guadagnava 600mila euro a stagione (la stessa cifra di Marcos Alonso per intendersi), adesso guadagnerà più del doppio. Una modifica che è stato lo stesso Andrea Della Valle a decidere. Il patron ha voluto così premiare uno dei giocatori che ama di più e sopratutto che vorrebbe trattenere anche negli anni a venire. I due si sono incontrati spesso prima delle partite e tutte le volte il presidente viola gli ha chiesto se si trovasse bene a Firenze e se volesse legare il suo nome a questa città e la riposta è stata molto semplice, come del resto molto semplice è sempre rimasto lo stesso Cuadrado: "Qui sto bene, la mia famiglia è felice e vorrei vincere qualcosa in viola". E' proprio da questi colloqui che ADV ha deciso di dare il via libera a Pradè per investire una cifra importante per strappare la seconda metà del cartellino all'Udinese. Il club friulano è in ottimi rapporti con la società viola ma non accetterà meno di 15 milioni di euro. Per questa cifra l'accordo si troverà facilmente, perchè dopotutto è proprio 30 milioni il valore che la stessa Fiorentina dà al proprio giocatore. La pausa per le Nazionali favorirà nuovi incontri tra le parti, anche perchè entrambe le società vorrebbero accordarsi il prima possibile per evitare di prolungare voci e chiacchiere che rischiano anche di minare i rapporti stessi. Sopratutto i viola vorrebbero chiudere l'accordo prima di gennaio, così da evitare assalti strategici da parte di altre società.

In questo senso la Juventus continua a lavorare sotto traccia. Le telefonate e gli sms mandati all'agente del giocatore Alessandro Lucci sono continui e talvolta quasi stressanti. Antonio Conte si è innamorato delle sue qualità e vede in lui il possibile Cristiano Ronaldo dei bianconeri. Facile pensare ad una risposta negativa da parte della Fiorentina, ma anche l'Udinese ha rispedito al mittente le lusinghe avendo un accordo di precedenza proprio con la società viola. Talvolta i rapporti vanno al di là dei soldi, ed una società come quella dei Pozzo è una di quelle vecchio stampo, dove il rispetto viene prima di tante altre componenti. Poi ci sarà da fare i conti con la volontà dello stesso giocatore. Lui ama veramente la città, ma allo stesso tempo sogna in grande come fanno tutti i giocatori della sua caratura. Non pensa alla Juve però, società che mette al pari della Fiorentina (se non credesse di poter vincere in Italia non penserebbe nemmeno di poter restare a Firenze), ma al Barcellona, al Real o al Bayern Monaco. Il sogno di ogni ragazzo, oltre a vincere il Mondiale è quello di alzare la Champions League e per il momento la squadra viola non sembra poter lottare per questo ambito traguardo.

Adesso nella testa del giocatore però c'è solo la stagione in corso. Il campionato, l'Europa League e perchè no anche la Coppa Italia. Giovedì tornerà in campo contro il Pandurii per continuare a portare avanti i sogni dei tifosi viola. Una dichiarazione ormai diventata noiosa dello stesso giocatore è quella che recita: "Il futuro? Si vedrà..." più chiaro di così.