.

LE PAROLE DI SOUSA SU MERCATO E AMBIZIONI, POI (FINALMENTE) SOLO QUELLE DEL CAMPO.

di Tommaso Loreto

Finalmente il campo. Vera e propria boccata di ossigeno per gli oltre ventimila abbonati che, da domenica, potranno pensare solo e soltanto ai risultati in arrivo dal rettangolo verde. Detto e scritto di tutto sul mercato della Fiorentina, e in attesa che domani Sousa dica la sua, finalmente arriveranno anche le risposte. Dal campionato e dall'Europa League visto che numericamente la rosa è cresciuta rispetto alla prossima stagione e il turnover non dovrebbe mancare. 

Sarà più semplice capire dalle scelte di Sousa il reale valore dei nuovi acquisti, fermo restando il gruppo dei titolari che la società ha voluto confermare. In mezzo a tante divisioni (l'ultima sul colore della terza maglia che, piaccia o meno, non suona propriamente come argomento di vitale importanza) i fiorentini potranno farsi la propria idea delle ambizioni della squadra. E non è poi così scontato che il futuro sia così nero

Certamente, per ripetere l'exploit del girone d'andata della passata stagione, servirà una squadra più brillante e più spigliata rispetto a quella vista contro Juventus, prima, e Chievo poi. Sia stata la preparazione più pesante, o il rientro ritardato di molti "big" per le nazionali poco conta, molto più importante sarebbe ritrovare l'imprevedibilità dei tempi migliori e un gioco che possa ricalcare quello valso la cavalcata da capolista che la Fiorentina impose nello scorso autunno. 

Anche e soprattutto per questo, da domenica in poi, toccherà a Sousa e ai suoi giocatori dimostrare che le priorità del bilancio così rispettate in estate non hanno avuto pesanti ripercussioni sui risultati. Il rischio c'è, inutile negarlo, ma perchè darsi per vinti in partenza? Senza pretendere miracoli, ma evitando i cali manifestati da gennaio in poi, teoricamente è tutto in discussione.

Al tecnico il compito di regalare entusiasmo con i risultati e il gioco oltre a chiarire, nel miglior modo possibile, traguardi e ambizioni per questa stagione. Alla società quello di sostenerlo, tanto più nel riportare alla tifoseria il messaggio su quali traguardi rincorrere. Con la stessa onestà e lo stesso realismo impiegati nel tenere a mente i conti e il bilancio durante le utlime trattative di calciomercato.  

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it