.

MERCATO: IN DIFESA I MAGGIORI RITOCCHI. SAVIC CON LE VALIGIE IN MANO. ALL'ESTERO IL GRANDE COLPO VIOLA

di Mario Tenerani

Il mercato è iniziato e le prime indiscrezioni non fanno che confermare quanto la difesa viola sia al centro dei movimenti. Un reparto che ha mostrato limiti durante l'ultima stagione (anche per colpe del resto del squadra) e che adesso sarà rinforzato.
Per farlo, però, servono soldi freschi e la società, nonostante l'attivo e l'aumento di fatturato, per mantenere gli equilibri dovrà cedere qualche pezzo prima di acquistare. Savic, ad esempio, da mesi è nel mirino di club inglesi e tedeschi. Potrebbe partire per 15 milioni, forse qualcosa in più - sperano nella società viola -; un addio di prestigio, se pensiamo al lato economico e doloroso sul piano tecnico, ma come spiegato a qualcosa i dirigenti devono rinunciare. 
Tutto ciò, naturalmente, dovrà avvenire in sintonia con Montella che ha chiesto e ottenuto precise garanzie dalla società. I nomi che ballano sono Astori, Musacchio, Vermaelen e Rossettini, tanto per restare ai soliti noti. Ma quando parliamo di difesa non dimentichiamo mai che alla Fiorentina servono anche esterni: uno su tutti è Santon, terzino sinistro del Newcastle. Nel mirino viola da molto tempo. 
Il grande colpo, però, dovrebbe arrivare dall'estero e riguardare il centrocampo: Arteta, spagnolo in partenza dall'Arsenal, sarebbe la soluzione completa, mentre in Italia col giovane Baselli si potrebbe costruire un percorso. Occhio, poi, a Pizarro: la sua partenza non è più così scontata e in casa viola c'è chi scommette sul suo rinnovo. 
La vicenda Cuadrado è quella a cui ruota intorno tutto il mercato viola: il quadro è molto incerto anche per desiderio, ormai poco nascosto, di Cuadrado. Il colombiano è attratto da sirene straniere di Champions League e soprattutto ingaggi extra-lusso. C'è da capirlo... Comunque, da una sua eventuale partenza la Fiorentina potrebbe intascare un tesoretto utile a lanciarsi su altri giocatori interessanti. Uno di questi è senza dubbio Iturbe del Verona. 
Infine Pandev: candidato forte circolato nelle ultime ore. Sembra difficile il suo sbarco a Firenze, ma nella Fiorentina invece c'è chi pensa che l'affare potrebbe andare a buon fine. 
Nessun problema, questo è il calcio mercato: senza orario, senza certezze, un terreno scivoloso in cui però anche l'impossibile talvolta si trasforma in realtà. 
Mario Tenerani