.

MERCATO VIOLA: A GENNAIO UN GRANDE COLPO SOLO SE CI SONO LE CONDIZIONI. OPERAZIONI IN USCITA: OBIETTIVO ALLEGGERIMENTO ROSA. GOMEZ: DA MARTEDÌ IN GRUPPO

di Mario Tenerani

La società viola per gennaio ha le idee molto chiare: se ci saranno le condizioni ideali per fabbricare un grande colpo non si tirerà indietro. Un calciatore che sia in grado di migliorare nettamente una formazione, giudicata da proprietà, dirigenza e Montella molto competitiva. A proposito, in sede si respira un'aria di grande ottimismo per lo sviluppo della classifica in campionato... In caso contrario, la Fiorentina resterà così come e' adesso. Orientando i propri sforzi alla sessione estiva, quella si' davvero decisiva per il futuro.
Capitolo Cuadrado: proprio a gennaio inizieranno le grandi manovre diplomatiche con l'Udinese per acquistare l'altra metà del cartellino, ma lo scenario e' davvero mobile. C'è anche un'altra possibilità, seppur remota: che le due società decidano di rinnovare un anno di compartecipazione. 
Un aspetto, invece, del mercato invernale e' l'alleggerimento della rosa. Ci sarà un'accurata e approfondita analisi della situazione generale della Fiorentina e in base a quella i dirigenti decideranno quanti e quali giocatori cedere o mandare a giocare. C'è' anche una necessità economica: la Fiorentina per la fine di agosto contava di vendere più elementi e invece come sappiamo le cose sono andate diversamente, tanto che il saldo tra acquisti e cessioni ha registrato un segno negativo. Recuperare denari e' un impegno, ma non è dogma a gennaio perché, come detto, se i manager vola trovassero un grande colpo, la proprietà sarebbe disponibile a sopportare un ulteriore sacrificio, pur di lottare per un traguardo importante. 
Intanto, dopo la pausa del campionato, la Fiorentina tornerà in campo a Udine e per quella data sapremo molto circa il recupero di Mario Gomez. Il tedesco ha fatto ulteriori sforzi e da martedì comincerà a lavorare in gruppo. Questa e' la notizia più bella. Detto ciò, le chances di vedere in partita Gomez a Udine sono più che scarse. Montella e' intenzionato a convocarlo, portarlo con se' in panchina, ma pensa ad impiegarlo nella sfida successiva, quella al Franchi col Verona di Toni. 
Il ritorno di Gomez rappresenta una sorta di bivio del futuro viola: la Fiorentina torna a riappropriarsi di un valore aggiunto di assoluto spessore. Per intenderci: le altre squadre un rinforzo così non ce l'hanno... 

Mario Tenerani