.

OCAMPOS VICINO: IL GIOCATORE VUOLE FIRENZE. BRACCIO DI FERRO COL MARSIGLIA SUL PREZZO. PAPU GOMEZ: DECISIVE PROSSIME DUE PARTITE. LISANDRO LOPEZ: PRONTO NUOVO ASSALTO VIOLA. PEPITO: IL GENOA INSISTE PER AVERLO

di Mario Tenerani

Il mercato, che inizia oggi, è una storia di montagne russe. Le indiscrezioni sono come le prede da conquistare, si alzano e si abbassano a seconda dei momenti. In queste ore l’obiettivo più sensibile, perché aggredito con forza dalla Fiorentina e quindi più vicino, si chiama Lucas Ocampos, argentino con radici nel River Plate, passato dal Monaco di Ranieri, adesso a Marsiglia, scalpitante sui blocchi di partenza. Ocampos ha fiutato l’occasione giusta per svoltare in carriera e non ha nessuna intenzione di perderla: il trequarti di Quilmes, città argentina nota per la produzione della birra - infatti i tifosi sono soprannominati “Los Cerveceros” - vuole Firenze ad ogni costo. Il suo procuratore sta pressando il club transalpino per lasciarlo andare, ma i marsigliesi chiedono 12 milioni, cifra ritenuta esosa dalla Fiorentina. C’è un braccio di ferro con i francesi. La trattativa è in pieno svolgimento, Sousa ritiene determinante questo calciatore per il suo modo di giocare: niente è deciso, ma tutto lascia pensare che entro il 10 gennaio la Fiorentina potrebbe davvero far sbarcare a Firenze l’ex River. Un ventunenne sul quale puntare per un lungo periodo. Senza dimenticare che gli argentini sotto la Cupola del Brunelleschi hanno sempre lasciato il segno. 

L’altro obiettivo che non viene tralasciato è Papu Gomez: l’Atalanta non è convinta ancora di cederlo. La classifica, però, le sorride. I nerazzurri sono noni con 24 punti. Se le prossime due gare - trasferta a Udine e sfida in casa col Genoa - dovessero confermare la tendenza positiva della squadra di Reja, i dirigenti sarebbero più sereni nel cedere Papu. Certamente lo farebbero pagare bene dalla Fiorentina, ma i viola vorrebbero chiudere questa operazione. Morale: uno tra Ocampos e Gomez sarà viola, quantomeno è la speranza.  

Il vero nodo da sciogliere, però, è quello legato alla difesa: la priorità da mesi è trovare un centrale in più e di ottimo livello. La manovra per arrivare a Lisandro Lopez non è tramontata, anzi: subito dopo la Befana, già il 7 gennaio, la Fiorentina avrà un incontro decisivo col Benfica. E’ in agenda: sarà l’assalto decisivo per acquistare il giocatore. Non è facile, ma la società viola è pronta strappare l’argentino al Benfica. Anche in questo caso dovrà pagare uno-due milioni in più del previsto, l’unico sistema per aggirare il problema Luisao, il brasiliano che infortunandosi ha rimesso in gioco prepotentemente Lisandro, finito in precedenza ai margini.

Caso Pepito: per lui ci sarebbe un interessamento del Genoa. Non ancora una proposta vera e propria, ma qualcosa di sta muovendo. La Fiorentina non coltiva l’ambizione di farlo partire, ma se il giocatore insistesse vorrebbe accontento. La formula? I viola trattano solo per il prestito libero, misura necessaria per farlo tornare subito a Firenze a giugno. 
Infine Suarez: per lui ci sono offerte, ma resta da capire di quale tenore economico. Se fosse ceduto in modo definitivo, ad esempio, quei soldi sarebbero destinati all’acquisto di un centrocampista. Lo spagnolo piace in Francia, Spagna e anche Inghilterra.