OGGI SI PRESENTA DIAMANTI E DOMENICA GIOCA. NON PUÒ USCIRE JOAQUIN, ORMAI UNA GARANZIA. PASQUAL MERITA LA MAGLIA: GRANDE DIMOSTRAZIONE DI SERIETÀ. ILICIC: IL BOLOGNA ATTENDE IL SUO SÌ. MERCATO: LE SORPRESE NON SONO FINITE...
Oggi è il giorno di Diamanti, sarà presentato nella sala stampa Manuela Righini del Franchi. Un ritorno quello di Alino, dopo la breve e poco fortunata parentesi del 2002-03 ai tempi della C2 e della rinascita del pallone a Firenze. Diamanti non gioca da due mesi, ma si è allenato. Non è al massimo, certo, ma domenica a Verona Montella vuol dargli spazio. Chi uscirà? Con Diamanti in viola, Cuadrado dovrebbe tornare a recitare nel suo ruolo naturale, cioè esterno a destra e non seconda punta, ma sarà interessante capire chi lascerà il posto al giocatore di Prato. In teoria dovrebbe essere Joaquin ad uscire, ma lo stesso Montella sabato scorso ha detto che togliere un giocatore così pare impossibile... E allora, ci sarà un cambio modulo o Joaquin diventerà una sorta di dodicesimo?
Di sicuro Diamanti è venuto a Firenze anche per aiutare Gomez, ormai piombato in una nuvola involutiva. A tratti il tedesco sembra goffo, anche se contro il Palermo si è dato molto da fare per la squadra. Se Diamanti è il secondo attaccante o trequartista che gira intorno a Gomez, a destra ci va uno tra Cuadrado e Joaquin. Non sembrano esserci molte alternative anche se per Montella ci sarà da lavorare in settimana. Una considerazione su Pasqual: ha rischiato di andarsene al Milan alla fine di agosto e adesso è ancora con la valigia in mano. Per quello che rappresenta Manuel e per come si esprime ancora sul campo - è pure un azzurro di Conte - verrebbe da pensare che sarebbe meglio trattenerlo ancora a Firenze. Facendolo giocare possibilmente... In tutta franchezza l'Alonso di oggi, discontinuo e distratto, non può fare il titolare spedendo Pasqual in panchina. L'italiano è il più bravo a fare i cross e ha un gran tiro, fatti confermati contro il Palermo. Montella ci sta pensando e con buone ragioni: Pasqual può tornare a fare il titolare.
Corvino e Pradè da oggi ricominceranno a lavorare ai fianchi Ilicic per convincerlo ad andare a Bologna. L' affare tra le società è già concluso da giorni. La sua partenza porterà un po' di milioni nelle casse viola e un alleggerimento del monte ingaggi. Il resto del mercato andrà monitorato: la Fiorentina con Diamanti e il portiere di riserva Rosati, dovrebbe essere a posto. Occupandosi, d'ora, in poi solo delle trattative in uscita per asciugare la rosa. Ma occhio alle sorprese... Anche la discussione con la Juve per Neto-Giovinco potrebbe decollare improvvisamente.
Mario Tenerani