.

ORA COMINCIA DAVVERO IL MERCATO. FIORENTINA CREDICI: VIETATO RINUNCIARE AD INVESTIRE. RIPARTE LA CACCIA AL DIFENSORE: DA LISANDRO A HEURTAUX. GOMEZ COSTA CARO, RISPUNTA OCAMPOS DOPO UN ANNO...

di Mario Tenerani

Tra poche ore, parliamo del 4 gennaio, inizierà ufficialmente il mercato invernale 2016 e terminerà alle 23 del 1 febbraio. Adesso, insomma, si fa sul serio. Dalla società viola filtra una buona determinazione nel voler aggredire gli obiettivi. Della Valle avrebbe dato il via per 3-4 volti nuovi, ma emergono anche rumors di un mercato complicato, come sovente accade in inverno, e pure molto caro. E’ la vecchia logica: chi ha i pezzi buoni dice di non aver voglia di cederli, ma non aspetta altro l’offerta giusta per cambiare idea. 
E’ dunque la solita storia di quattrini, basata su chi li ha, chi non li ha, chi li ha ma non vuole spenderli. 
La società viola pare intenzionata ad investire e ci pare normale. Ma non perché a gennaio si debbano buttare i milioni dalla finestra tanto per gettare fumo negli occhi ai tifosi, quanto perché lo scenario venutosi a creare è quanto di più invitante potesse capitare. 
La squadra, pilotata da un grande Sousa e sorretta da un mercato estivo che al netto di qualche lacuna si è rivelato azzeccato (compresa la scelta del tecnico), è schizzata tra il primo e secondo posto in classifica. Il campionato, a due giornate dal giro di boa, si mostra equilibrato come non lo era da una vita, regalando chance di lotta Champions, addirittura scudetto, anche per i viola, partiti tra mille dubbi all’inizio della stagione. Non sfruttare questa opportunità sarebbe un errore imperdonabile. 
La società viola deve avere il coraggio di investire qualche milione in più rispetto al previsto, pur di non perdere il treno dell’alta classifica, magari approfittando della frenata di qualche concorrente. La filosofia del mercato viola è tutta qui: in questo convinzione. Sarebbe un peccato vivere poi di rimpianti. 

Le prede? Lisandro Lopez è diventato un caso. Il Benfica non lo molla per l’infortunio di Luisao, ma probabilmente è anche una sfida per la Fiorentina: i portoghesi vogliono alzare l’offerta viola. Il caso è difficile, ma non chiuso. 
Intanto altri nomi come Fazio ed Hertaux restano caldi. Stiamo ad aspettare. Vale lo stesso per Papu Gomez. L’Atalanta fino a venti giorni fa non voleva farlo partire, poi lunedì scorso si è incontrata con i dirigenti viola: sembrava la scintilla giusta e invece altra frenata. Dubbi atalantini sulla reazione della piazza, ma intanto parte Maxi Moralez. Sensazioni? I nerazzurri vogliono qualcosa in più dalla Fiorentina. E’ sempre una questione di soldi… 

Intanto, esattamente ad un anno di distanza, è ritornato in orbita viola Lucas Ocampos, trequartista-esterno argentino, ora in forza al Marsiglia. In Francia sono convinti che arriverà a Firenze. Se questo avverrà, potremo parlare di affare fatto con 12 mesi di ritardo. Ocampos era un pallino dell’ex dirigente viola Macia, lo aveva praticamente preso, ma l’operazione Cuadrado-Chelsea, spinse Salah in riva all’Arno, fortemente voluto da Montella e da altri dirigenti della Fiorentina. Si dice che proprio sulla vicenda Ocampos si sia rotto inesorabilmente il rapporto, per altro fertile, tra Macia e il club dei Della Valle. Ocampos, classe ’94, potrebbe arrivare in prestito, secondo le indiscrezioni francesi. Non sarebbe la prima volta di un ritorno viola su un obiettivo passato…