.

OSTACOLO LAZIO: NUOVA BIG DA BATTERE PER RAGGIUNGERE L'EUROPA. TUTTI VOGLIONO RESTARE, BADELJ NON HA ANCORA DECISO. I RISCATTI PRIMA DI TUTTO. CHIESA: TUTTE LE OFFERTE VERRANNO RIFIUTATE

di Lorenzo Di Benedetto

Il pareggio contro la SPAL è ormai alle spalle. Stasera la Fiorentina torna subito in campo e l'obiettivo è quello di tornare subito alla vittoria, visto che la corsa Europa League è ancora vivissima e i tre punti contro i biancocelesti sono fondamentali per cercare di riprendere o superare il Milan e soprattutto per mantenere le distanze invariate rispetto alle squadre attualmente dietro in classifica. Contro la Roma all'Olimpico è arrivato il primo successo stagionale contro le big, ovvero contro una delle sei squadre attualmente davanti alla formazione di Stefano Pioli e oggi al Franchi i viola dovranno cercare il bis, per dare un altro segnale al campionato in vista poi delle ultime cinque giornate. Non sarà facile, la squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato di essere molto temibile e in grado di vincere su ogni campo, ma la Fiorentina dovrà sfruttare il suo momento positivo che dura ormai da sette turni, cercando di tornare a segnare dopo i tanti gol falliti contro la SPAL di Leonardo Semplici. 

Per il momento tutti sono concentrati soltanto sul campo e non potrebbe essere altrimenti, ma a poco più di un mese dalla fine della stagione è lecito cominciare a pianificare anche il futuro e per questo Pantaleo Corvino si è già messo in moto per non farsi trovare impreparato. I riscatti sono la prima voce sul taccuino del direttore generale viola e se per quello di German Pezzella la decisione è stata presa da tempo, per ciò che riguarda Marco Sportiello il discorso è un pochino più complicato e aperto. Nella giornata di ieri il suo agente, Giuseppe Riso, ha ribadito che sarà la Fiorentina a decidere ma in un certo senso ha messo anche un pizzico di pressione alla società di viale Manfredo Fanti, visto che lo ha "sponsorizzato" per il Napoli, che in estate darà l'addio a Pepe Reina. Le prossime settimane saranno per forza di cose decisive ma la sensazione è che alla fine la famiglia Della Valle voglia dare continuità alla rosa che ha passato uno dei periodi più brutti e tristi, a livello umano, della storia del club gigliato. Pezzella è un giocatore fondamentale, non solo per il suo apporto in campo ma anche per ciò che riesce a dare nello spogliatoio, ma anche per quel che riguarda il portiere la verità è che a parte qualche errore, quello contro la Juventus su tutti, ha comunque dimostrato di essere molto affidato.

Gli altri due nomi più importanti sono quelli di Milan Badelj e Federico Chiesa. Il futuro del centrocampista croato, attuale capitano della Fiorentina, è ancora avvolto dal mistero e la decisione finale spetterà solo e soltanto a lui, visto che come ci ricordiamo tutti molto bene il suo contratto scadrà il prossimo 30 giugno. Il regista sta riflettendo ed è molto combattuto perché se da una parte sa benissimo che il prossimo che firmerà sarà l'ultimo grande contratto della sua carriera, dall'altra è consapevole di quando questo gruppo abbia bisogno di lui, sia in campo che nello spogliatoio. Capitolo Chiesa. Le offerte non mancheranno durante la prossima sessione di mercato ma la società gigliata non ha alcuna intenzione di cedere il suo giocatore migliore, almeno per quest'anno. Il numero 25 vuole restare, così come praticamente tutti i suoi compagni e per questo le proposte verranno tutte rispedite al mittente, per una Fiorentina che sarà più forte e che spera di potersi confrontare anche sul palcoscenico europeo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ