.

PER LISANDRO È SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO. PRONTO IL RINNOVO PER TOMOVIC. VECINO VUOLE UN CONTRATTO NUOVO, I VIOLA VOGLIONO INSERIRE UNA MAXI-CLAUSOLA

di Pietro Lazzerini

Si scalda il calciomercato intorno alla Fiorentina. Si aprono nuove piste e arrivano le prime firme, anche se solo (si fa per dire) sui rinnovi di contratto. La giornata di oggi è stata importante per quanto riguarda il possibile acquisto del difensore centrale del Benfica Lisandro Lopez. Il giocatore ha da tempo dato il proprio via libera all'operazione, ma il club lusitano, dopo l'infortunio di Luisao, ha alzato un muro che sembrava poter diventare insormontabile. In realtà si tratta di semplici schermaglie di mercato: al Benfica interessa non farsi prendere per il collo nella ricerca dell'eventuale sostituto dell'argentino, e quindi, prima di trattarne la cessione definitiva, ha deciso di negare ogni trattativa tramite il proprio presidente in attesa di inviduare un giocatore che possa sostituirlo e che possa anche giocare in Europa League. I tempi si sono allungati per questo motivo, con i viola che hanno deciso di attendere almeno fino alla metà di gennaio prima di prendere in considerazione le opzioni sudamericane proposta dal dt Angeloni ma anche le ipotesi provenienti dal nostro campionato (vedi Mexes). 

Sul fronte rinnovi di contratto, dopo le firme di Alonso fino al 2021 e di Mati Fernandez fino al 2018 (LEGGI LE PAROLE DELL'AGENTE RILASCIATE A FV!), il prossimo che materialmente prolungherà il proprio accordo sarà Nenad Tomovic (LEGGI QUI). Il suo agente Alessandro Lucci è atteso a Firenze nelle prossime ore, con un appuntamento che sarà utile anche per definire l'acquisto e l'arrivo in Italia di Schetino (LEGGI QUI) ma anche il rinnovo di un altro calciatore molto importante per il progetto di Paulo Sousa, ovvero Matias Vecino. L'uruguiano ha un contratto che attualmente scade nel 2018 a 350mila euro a stagione, e la sua volontà è quella non solo di rinnovarlo ma praticamente di riscriverlo da zero. Vecino infatti si è trasformato da una promessa a una colonna del centrocampo della Fiorentina e viste anche le richieste sul mercato chiederà uno stipendio da giocatore importante. 1,2 milioni più bonus la base, con la possibilità di aumentare anno dopo anno. Inoltre, i viola proveranno a inserire una clausola rescissoria di almeno 25 milioni di euro come accaduto anche per Alonso. I rapporti con il procuratore sono ottimi e quindi anche sotto questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. Tornando un attimo a Tomovic, il giocatore aspetta solo la chiamata del procuratore per presentarsi con la penna in mano davanti alla sede. La trattativa va avanti da qualche settimana, con il giocatore che è sempre stato molto deciso nel voler restare alla Fiorentina. I tempi si sono allungati solo per un motivo: il giocatore voleva avere la certezza di un contratto di tanti anni e non solo di un prolungamento annuale. Richiesta accettata grazie allo sponsor Sousa.