.

PER SOUSA E LA SQUADRA 4 PROVE FONDAMENTALI, POI TOCCHERÀ A CORVINO ACCENDERE IL MERCATO

di Tommaso Loreto

La Fiorentina ha vinto il suo girone di Europa League, in sintesi ha centrato il suo primo, minimo, obiettivo. Non un percorso privo di sorprese in negativo, a cominciare dalla sconfitta in casa con il Paok, ma comunque una prima fase a gironi nella quale la squadra di Sousa ha fatto pesare soprattutto il suo tasso tecnico superiore. Adesso non resta che sperare in un'urna benevola in quel di Nyon al momento del sorteggio. 

E se domani, oltre agli avversari europei, conosceremo anche il risultato del posticipo con il Sassuolo, servirà invece pazientare prima di farsi un'idea chiara di che mercato di gennaio vorrà fare la Fiorentina. D'altronde, fino a oggi, i messaggi sono stati improntati verso la conferma di quanto accaduto in estate, ovvero un mercato a dir poco oculato. Possibile che qualcuno possa partire, leggere alla voce Zarate, con conseguente alternativa in entrata, ma non oltre. 

La sensazione, in altri termini, è che Corvino possa essere alla ricerca di un elemento da inserire nello spazio lasciato libero dalla (probabile) partenza dell'attaccante argentino. Traducendo il d.g. viola sarebbe alla ricerca di un trequartista offensivo, meglio se in grado di giocare anche da esterno, il cui identikit differisce tuttavia da Jovetic visto l'ostacolo ingaggio che pare insormontabile. 

Le altre valutazioni, invece, andranno individuate a mercato aperto. Magari per capire se e quanto farà sul serio il Milan (e probabilmente anche l'Inter) per Badelj o se Babacar verrà ufficialmente tolto dal mercato. Corvino, per il momento, non alimenta troppe speranze di investimenti monstre e getta acqua sul fuoco delle indiscrezioni smentendo praticamente qualsiasi voce. Ma, come minimo, dal primo gennaio diventerà lui il protagonista del mondo viola con l'augurio che Sousa e la sua squadra riescano, nelle prossime quattro sfide da qui a Natale, finalmente a dare continuità alle proprie prestazioni e ai propri risultati. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it