QUELLA SFIDA LANCIATA AL MILAN NELLO SPOGLIATOIO GIÀ AD AGOSTO. MERCATO: VIOLA SU UN TALENTO CLASSE '98
''La qualificazione Champions adesso è tutta nelle mani della Fiorentina''. Si è espresso così ai nostri microfoni, senza mezzi termini, un ex viola come Pietro Vierchowod, uno che di Coppa dei Campioni se ne intende, avendo disputato la ben nota finale della coppa dalle grandi orecchie nel maggio del '92 a Wembley con la Sampdoria di Boskov, prima di sollevare poi, nel '96, l'ambito trofeo con la Juve di Lippi. Un pensiero, questo, condiviso non tanto dagli addetti ai lavori a livello nazionale (leggere i catastrofici sondaggi della Gazzetta per credere) quanto dagli esperti che giornalmente scrivono di Fiorentina e che respirano l'aria elettrizzata dello spogliatoio viola.
Del resto, basta andarsi a risentire le dichiarazioni del post-Torino di Aquilani o dello stesso ''gregario'' (ma nemmeno poi tanto) Romulo per capire che il chiodo fisso tra i ragazzi di Montella è quello di conquistare il fatidico terzo posto, un obiettivo fino a qualche mese fa impensabile ma che adesso è tornato a portata di mano. Ma l'idea di riuscire ad acciuffare l'ultimo posto al sole per l'Europa che conta non significherebbe soltanto ridare prestigio ad una città che fino al maggio scorso lottava per la retrocessione, ma regalerebbe in un sol colpo anche la soddisfazione di scavalcare il Milan, una squadra che già ad inizio campionato molti giocatori della Fiorentina avevano già messo nel mirino come la 'big' da mettersi assolutamente alle spalle.
Intanto, però, Champions o non Champions, il mercato dei viola avanza inarrestabile. Dopo aver già messo a segno il colpo Alonso (Bolton) ed aver praticamente chiuso le pratiche Iakovenko (Anderlecht), Thereau (Chievo) e Clasie (Feyenoord), la Fiorentina ha ampliato il suo raggio di azione anche sul settore giovanile, dove - notiza di oggi - sarebbe in dirittura di arrivo un interessante centrocampista (addirittura classe '98) da dirottare immediatmente negli Allievi Nazionali di mister Guidi: il nome è quello di Joshua Perez, un talentino seguito da tempo anche da club prestigiosi come Milan e PSV Eindhoven sul quale però la Fiorentina ha messo una seria ipoteca: non c'è - contrariamente a quanto trapela dagli USA - ancora stata la firma del giocatore, ma la società gigliata considera il giovane californiano un prospetto interessante.