RIPARTIRE CON FORZA. IL FINALE È ANCORA DA SCRIVERE. GOMEZ, GIOVEDÌ L’ULTIMISSIMA CHANCE
Ripartire. E dare un segnale che la Fiorentina è viva, nonostante la mazzata terribile di Siviglia. C’è un finale di stagione ancora da scrivere, a partire da oggi contro un Empoli agguerrito, ma proseguendo con giovedì perché l’impresa va cercata e provata. Il ko di quattro giorni fa va cancellato, rimosso. Oggi per battere l’Empoli serve una bella Fiorentina non solo perché gli azzurri hanno dimostrato di saper mettere sotto, col gioco, tante squadre ma anche perché il confronto è molto sentito da parte degli azzurri. La squadra di Montella dovrà provare a scuotersi, per poi affrontare a tutto gas la sfida di giovedì col Siviglia: niente è impossibile anche se è chiaro che molto - se non tutto - giovedì prossimo dipenderà dall’avvio del match e dalla capacità della Fiorentina di accendere la partita e di trascinare il pubblico.
Non è ancora il momento dei bilanci perché c’è da chiudere adesso al quinto posto in campionato: le possibilità sono aumentate anche a seguito della mancata concessione della licenza Uefa al Genoa, ma indipendentemente da questo la Fiorentina deve arrivare a questo traguardo. E’ un obiettivo da raggiungere, perché in caso di sesto posto i viola sarebbero costretti a saltare la tournèe internazionale che li vedrebbe confrontarsi tra le altre con Chelsea e Psg.
A Firenze intanto Mario Gomez continua ad essere sulla bocca di tutti: la pazienza, anche tra chi lo ha sostenuto e difeso con forza e passione, pare essersi esaurita definitivamente. Eppure per il tedesco c’è ancora un’ultima possibilità per far vedere che resta un centravanti di spessore, come ai tempi del Bayern Monaco. Giovedì sarà la sua ultima vera grande chance, quella in cui provare davvero a caricarsi la squadra sulle spalle. Magari provando ad essere di più dentro la squadra, nel vivo del gioco. Poi ci sarà tempo per capire il da farsi (tra le possiblità uno scambio di prestiti con la Roma per Destro), e per valutare le strategie di mercato, con due esterni difensivi e un centrocampista tra le priorità assolute.
Lorenzo Marucci