.

RIPRENDERE SUBITO LA MARCIA. PER IL TERZO POSTO LOTTA APERTA FINO ALLA FINE. VERSO LE 300 VITTORIE: ECCO LE PIU’ BELLE IN CAMPIONATO E IN EUROPA. PERIN IN VIOLA, SI PUO’

di Lorenzo Marucci

Che la Fiorentina debba vincere oggi lo ripetiamo da dieci giorni ma la necessità si impone ancor di più dopo il successo di ieri dell’Inter sul Bologna che porta i nerazzurri al quarto posto e i viola al quinto. E’ una lotta sempre più a tre quella per il terzo posto, con la Roma favorita ma assolutamente niente è scontato. L’impressione è che il turno della prossima settimana tra sabato e domenica sarà importantissimo. La Fiorentina andrà a Frosinone il giorno dopo che si saranno affrontate Roma e Inter. Un bello snodo. Nel frattempo, come detto, oggi la sqaudra di Sousa deve ritrovare il successo e iniziare la sua rincorsa al terzo posto. Nella speranza che non siano rimaste scorie del ko dell’Olimpico.  

   Oggi può arrivare la vittoria numero trecento della gestione Della Valle. Fare una classifica delle più belle e più gustose  vittorie di questi anni è complicato e c’è pure il rischio di lasciar fuori qualche partita che invece meriterebbe di essere citata. Proviamo a segnalarne alcune: per restare agli ultimi tempi, come non inserire quella contro la Juve del 20 ottobre del 2013 con una pazzesca rimonta? Per non parlare della storica vittoria contro i bianconeri del 2 marzo 2008 – quando i viola non vincevano  a Torino da vent’anni – all’ultimo minuto con la rete di Osvaldo. E a proposito di Osvaldo come dimenticare la rete splendida in rovesciata contro il Torino (20 maggio 2008) che regalò alla Fiorentina l’ingresso in Champions? Tante anche le imprese in Europa, su tutte le vittorie col Liverpool in casa (ricordate la doppietta di Jovetic?) e lo splendido successo – storico - con i Reds ad Anfield con le reti di Jorgensen e Gilardino. Personalmente non dimentichiamo neanche il doppio successo contro il Perugia nello spareggio per il ritorno in A, con le reti di Fantini a sancire la promozione. Al ritorno un Franchi pieno, caldo e coinvolgente, pronto a spingere la squadra per dimenticare in fretta il triste passato. Una città intera che voleva tornare nel calcio vero, quello che conta.  E che ci riesce, trascinando i suoi personaggi pieni di cuore e carica.  

   Tornando all’attualità, ci è piaciuta l’idea – peraltro lanciata dal suo agente – di vedere Perin alla Fiorentina nel prossimo campionato. Tatarusanu non ha convinto totalmente pur essendo stato anche protagonista di parate decisive. L’attuale portiere del Genoa è un classe ’92 e dopo varie stagioni in cui ha definitivamente maturato esperienza, pare pronto per il salto in una big come la Fiorentina. Con lui il club viola potrebbe assicurarsi il portiere giusto per i prossimi dieci anni. Non sarebbe poco.

Lorenzo Marucci