RISULTATO SBAGLIATO, VIOLA BRAVI. DA DUE MESI NON SI VEDEVA LA FIORENTINA. ARBITRAGGIO DISASTROSO ORA PERÒ SOUSA DEVE RIPRENDERE LA MARCIA: NELLE ULTIME 9 GARE SOLO 7 PUNTI
C'e poco da dire: la Fiorentina ci ha provato con le proprie forze e contro aveva una squadra che alla fine ha collezionato la vittoria numero 24 nelle ultime 25 partite. I viola hanno avuto contro anche un arbitro da 4 in pagella: Tagliavento, non nuovo a queste imprese, ha annullato un gol buono a Bernardeschi, ha negato un rigore su Alonso e poi ha assegnato un penalty ai viola, Cuadrado su Kalinic, apparso dubbio. Forse lo ha dato per compensare gli errori precedenti... Peccato perché quel rigore avrebbe regalato un pari sacrosanto ai viola.
Da due mesi non si vedeva una Fiorentina così: certo, gli errori difensivi non sono mancati anche stavolta. Purtroppo per Sousa, nelle ultime 13 giornate solo una volta la porta di Tatarusanu è rimasta chiusa, nello zero a zero del Matusa a Frosinone. Questo dato spiega bene in che condizioni si trovi la fase difensiva.
Sousa a fine gara ha dichiarato: "Ho detto ai ragazzi che questa partita deve rappresentare un punto di partenza...". Ha ragione: abbiamo rivisto la Fiorentina che conoscevamo e che avevamo smarrito. Bene, Sousa e i suoi uomini devono riprendetre la marcia anche perché nelle ultime 9 partite la Fiorentina ha raccolto solo 7 punti. Una miseria. Un altro dato fa capire la differenza tra l'andata e ritorno: quando la Fiorentina aveva affrontato la Juve a Torino aveva 5 punti di vantaggio, mentre adesso ne ha 26 in meno...
Comunque una partita così è confortante, speriamo davvero che il vento sia cambiato. Sabato a Verona col Chievo dovranno essere confermate queste cose buone. Soprattutto proprietà e dirigenza dovranno affrontare i temi più delicatio, a cominciare dal futuro di Sousa. Sarà importante individuare un programma per la stagione prossima e indicarlo con grande chiarezza. Avanti così, da certe sconfitte è possibile rinascere.