SALAH VERSO ROMA, DESTRO A FIRENZE: LA FIORENTINA CAMBIA STRATEGIA SULL'EGIZIANO. PRADE' IN BELGIO PER MILINKOVIC-SAVIC
Eppure qualcosa si muove. Il mercato è entrato nel vivo dopo la mossa Gilberto. Ieri Pradè è volato a Genk per trattare Sergej Milinkovic- Savic, centrocampista classe '95, alto 192 cm, talento sicuro. Su di lui c'è una forte concorrenza e allora la società viola ha deciso di accelerare. Il nodo da sciogliere sono i 10 milioni che i belgi hanno chiesto alla Fiorentina. A quota 7 si può chiudere, questo giocatore piace molto a Sousa. L'idea del portoghese è quella di variare spesso l'assetto della mediana passando da due a tre uomini. Per fare lo schermo difensivo Milinkovic-Savic è ottimo.
La notizia clamorosa di queste ore, però, è il cambio di strategia - sembrerebbe proprio così - della dirigenza viola rispetto a Salah. L'input lanciato al Chelsea di non far trasferire in Italia il veloce attaccante egiziano si sarebbe ammorbidito. Ieri mattina, infatti, un manager viola avrebbe telefonato alla Roma per ottenere il via libera sul prestito oneroso per Destro. Contestualmente a Londra Sabatini, diesse giallorosso trattava Salah alla Roma. Morale: Salah, il Chelsea e la Fiorentina sono incartati in una vicenda che potrebbe anche evolvere con una squalifica, dopo la querelle della scrittura privata. La soluzione migliore resta quella della diplomazia: individuare una via d'uscita che porti qualcosa di buono a tutti. Certo, Salah nella Capitale, garantirebbe alla Roma di rinforzarsi ancora di più ed è una diretta concorrente della Fiorentina. Ma tutto non si può avere... Soprattutto quando si deve rimediare ad un errore di gestione... Destro a Firenze significherebbe, forse, la partenza di Mario Gomez. Ma il tedesco, per adesso, non ha nessuna intenzione di lasciare la Fiorentina e con Sousa sta nascendo un rapporto vero. Quindi prudenza prima di immaginare un Gomez lontano dai Lungarni.
Un altro affare che intriga parecchio, soprattutto perché Simeone vuole Savic a Madrid ad ogni costo, è lo sbarco a Firenze di Mario Suarez, classe '87, centrocampista di spessore internazionale. Alla Fiorentina arriverebbero 5-6 milioni più Suarez in prestito, con la possibilità di riscattarlo tra un anno. Il problema è nell'ingaggio del centrocampista: tre milioni netti a stagione, un po' troppi il tetto stipendi della Fiorentina. Per i viola perdere Savic, uno dei migliori difensori del campionato, sarebbe un danno: i dirigenti dovrebbero trovare un sostituto all'altezza sul mercato. Comunque Suarez sarebbe un gran colpo.
Tra poche ore Bernardeschi dirà sì ufficialmente al rinnovo con la Fiorentina. L'accordo dovrebbe durare fino al 2019 con un robusto ritocco di ingaggio. Per la società viola, dopo il rinnovo di Babacar e la quasi certa blindatura di Diakhate si tratta di un altro mattone per costruire la Fiorentina del futuro.
Oggi, infine, si concluderà il ritiro in Trentino della Fiorentina: amichevole col Carpi e domani mattina volo per New York da Verona. I viola giocheranno in tournée contro Psg e Benfica. Due test provanti anche per Giuseppe Rossi. Pepito: ieri ha disputato la partitella sotto una pioggia incredibile e col campo modello piscina, senza nessun timore. Anzi, alla fine ha segnato un gran bel gol entrando in porta col pallone. Non vogliamo sbilanciarci, ma lo vediamo molto più sciolto e disinvolto di un anno fa qui a Moena. Forse è la volta buona...