.

SAPONARA E CACERES: DOPPIO SUSSULTO DAL MERCATO. UN DUPLICE MESSAGGIO CHE SERVIVA

di Tommaso Loreto

Segnali che servivano. Poco male se i più maliziosi vorranno già guardare oltre, verso una cessione che possa giustificare l'esborso per Saponara, ma se anche così fosse sempre di programmazione dovremmo parlare. L'operazione Saponara porta con sè molti aspetti positivi, non solo per la formula favorevole del prestito biennale con obbligo di riscatto fissato intorno ai 9 milioni di euro. 

Un giocatore che già in passato era stato molto vicino a vestire la maglia della Fiorentina, e che nelle ultime settimane aveva capito che il destino poteva di nuovo tingersi di viola. Fermo da un paio di partite, su Saponara i contatti erano stati avviati qualche settimana fa come raccontato su queste pagine, ma ancora l'affare era solo teorico per le priorità del mercato dettate dalla vicenda Kalinic. Ieri il blitz decisivo, l'incontro nel pomeriggio, e la fumata bianca con l'ok del giocatore. 

Un sussulto al quale ne è seguito un altro, con un nome tornato caldo in questo ultimo week end di mercato: quello dell'uruguagio Caceres. Già proposto in estate, l'ex Juve non aveva abbassato le sue pretese ed era rimasto a metà del guado. Dopo il mancato approdo in Turchia al Trabzonspor per problemi emersi nelle visite mediche, poi, qualcosa è cambiato e se i responsi saranno positivi Corvino è pronto a chiudere tra lunedì e martedì.

Due segnali importanti, dicevamo, due messaggi che se la Fiorentina avesse lanciato un anno fa probabilmente avrebbero cambiato tanto storie. Eppure, in linea con l'inversione di tendenza messa in pratica dalla comunicazione al ritorno di Antognoni, la società viola trova un altro passaggio importante nella propria auto-rivisitazione, tornando anche a investire e spedendo un messaggio importante per un futuro raramente apparso limpido. Ci voleva, brava Fiorentina, ancora meglio sarebbe trovare due risultati positivi (Genoa e Pescara) dopo i due sussulti di mercato di ieri. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it