.

SQUADRA IN SUDAMERICA E TESTA AL MERCATO: SONDAGGIO PALERMO PER WOLSKI E REBIC, OCCHIO A HERNANDEZ. PROSSIMA ENTRATA BASANTA, DA BONAVENTURA A CLASIE IL RESTO E' IN STAND-BY

di Tommaso Loreto

La squadra dall'altra parte del mondo per prepararsi alla prima di tre sfide amichevoli contro formazioni sudamericane, la dirigenza in pieno fermento. Perchè se dal mercato negli ultimi giorni non sono arrivati particolari scossoni, è altrettanto vero che in casa viola non ci si ferma mai. L'ultimo esempio la partnership con una società indiana, a conferma delle mire espansionistiche già avviate con i viaggi in Cina di Mencucci prima e con il trasferimento in California di Ripa. Detto questo, comunque, anche sul mercato le attività sono particolarmente frenetiche.

In particolare in uscita, in modo da farsi trovare preparati per quando Cuadrado e Della Valle s'incontreranno e decideranno il futuro. Già, perchè mentre le corrazzate europee giocano a nascondino senza che ad oggi siano pervenute offerte concrete per il colombiano, tra le priorità di Pradè e Macia resta lo sfoltimento di rosa e monte ingaggi. Con partenze che sembrano già delineate come quella di Compper verso il Verona (ma occhio anche al Genoa sul tedesco), di Camporese verso Cagliari e di Cassani verso Parma.

Più incerto il futuro di altri elementi, come Babacar sul quale è piombato forte il Cesena (ma i viola stanno valutando se cedere o meno il senegalese) o come lo stesso Savic per il quale la Juve non ha ancora premuto l'acceleratore pur mantenendo l'idea d'inserire Isla nell'affare. E se il Palermo ha chiesto informazioni su Rebic e Wolski (con la Fiorentina che di conseguenza potrebbe tornare ad interessarsi di Abel Hernandez) per Lazzari Bologna e Catania sembrano voler fare concorrenza al Verona. Da segnalare che, per ora, Alonso sembra destinato a restare, mentre in difesa, per Roncaglia c'è ancora il Genoa alla finestra. Iakovenko, infine, resta in stand-by così come El Hamadaoui sul quale c'è però da registrare l'eventualità di una cessione al Feyenoord.

In entrata, invece, manca davvero poco alla chiusura definitiva della trattativa con il Monterrey per l'arrivo di Basanta. Il difensore reduce dal mondiale in Brasile con l'Argentina, arriverà alla corte di Montella probabilmente già nella tournee sudamericana, e successivamente cominceremo a scoprirlo, oltre che in Brasile e Perù, anche tra Malaga e Siviglia il 10 e 11 agosto con altre due amichevoli ravvicinate (ulteriore testimonianza, per inciso, di quanto i viola siano appetiti sul piano internazionale dato anche l'invito a sfidare il Real Madrid cinque giorni più tardi, a Varsavia). Nessuna novità per quanto riguarda gli altri obiettivi come Bonaventura e Clasie, vista la distanza tra richiesta e offerte, mentre per l'attacco nel mirino restano i due ex Catania Bergessio e Gomez e l'idea Pandev. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it