.

TUTTI I SEGRETI DEGLI OBIETTIVI ARGENTINI DI CORVINO. BABACAR E IL RETROSCENA SUL DOMANI MA NON MANCANO LE IDEE PER GENNAIO ANCHE IN EUROPA

di Marco Conterio

Se Pantaleo Corvino vola in Argentina, significa che gatta ci cova. Sicché il telefono scotta perché il direttore generale della Fiorentina tiene stretti i suoi misteri e serve fare un profondo giro d'orizzonte tra i contatti per capirne le mosse. Ok, torna il calcio, ma proviamo a buttare un occhio al futuro e al domani. Perché in fondo è quello che sta facendo anche il dirigente della Fiorentina. Abbiamo provato ad allungare lo sguardo sul suo taccuino, per i nomi che piacciono in Sudamerica: la sensazione è che Corvino davanti non voglia investire in modo pesante, anche se è tutto da capire quello che sarà il futuro di Khouma El Babacar.

Apriamo subito la parentesi sul senegalese. Che si sta convincendo, col passare dei giorni, che la sua ferrea e netta volontà di restare a Firenze si sta scontrando con la volontà di Pioli e della società. Babacar è solo e soltanto la riserva di Giovanni Simeone e la sensazione è che potrà diventare grande, e di certo lo farà, solo lontano dalle rive dell'Arno. Il fatto che piaccia a tantissimi racconta da solo le sue qualità: l'Everton e il Crystal Palace su tutti in Inghilterra, sirene pure dall'Italia ma la sensazione è che se sarà addio, e alla Fiorentina non dispiacerebbe visto l'ingaggio pesante, potrà essere in Inghilterra.

Torniamo all'Argentina. Dei tanti nomi segnati da Corvino o segnalati al ds, in attacco ci sono da lungo tempo due nomi. Lautaro Martinez e Tomas Sandoval. In primis una specifica: la Fiorentina non ha posti da extrcomunitario quindi l'intera lista che facciamo qui sotto riguarda nomi per il domani e per il futuro. Per il primo, del Racing Avellaneda, ci sono stati forti contatti con l'entourage in estate ma le pretese di club e agente hanno fatto arenare il tutto. Sandoval ha giocato solo spiccioli di stagione con il Colon ma è da un anno sul taccuino di Corvino ma pure dell'Atalanta.

La Fiorentina, che farà partire Maxi Olivera e forse pure Bruno Gaspar (la corte dello Shakhtar Donetsk è concreta e ci sta lavorando il ds Carlos Freitas) e cerca rinforzi nel ruolo. Il problema è che i terzini che sono nella lista di Corvino sono extracomunitari: sulla sinistra Frank Fabra del Boca Juniors, colombiano, è il preferito. Occhio però a Gino Peruzzi, ex Catania, che non convincerebbe a pieno Corvino ma che avrebbe il plus del doppio passaporto. In mezzo alla difesa, un intermediario ha messo sul piatto delle proposte Lautaro Gianetti, centrle del Velez Sarsfield, mentre in mezzo al campo non dispiace l'idea Mauricio Martinez che è in scadenza nel 2019 con il Rosario Central.

La lista si allunga anche fuori dai confini, chiaramente passa da Joaquin Ardaiz che piace per l'attacco e che è seguito da diversi club in Serie A. Poi torna in Europa, con Ellyes Skhiri del Montpellier che potrebbe tornare di moda in caso di addio di Carlos Sanchez (che la Fiorentina sta cercando ancora di piazzare dopo il no del giocatore alla Cina in estate). In Italia interessa sempre Fabio Depaoli del Chievo Verona e, nonostante tante sirene all'estero, è possibile che alla fine i Viola decidano di virare su di lui.