.

UN’ALTRA FRENATA, PECCATO. MA 7 PARTITE IN 20 GIORNI SI SENTONO. RENDIMENTO DIVERSO TRA FIRENZE E FUORI. È UNA FIORENTINA DA PICCOLI PASSI

di Mario Tenerani

Non ci voleva, ma era nell’ordine delle cose. Un pari così poteva capitare. La Samp non poteva essere sottovalutata perché allenata molto bene - da un tecnico che nella stagione scorsa mise in grande difficoltà la Fiorentina - e perché dotata di buoni giocatori. Per batterla e fare un ulteriore salto in classifica, serviva la miglior Fiorentina e questa non si è manifestata. I viola nel primo tempo sono stati belli ed efficaci, da un pezzo non li vedevamo giocare così bene. Se i viola hanno avuto in quel frangente una colpa, questa è stata aver segnato un solo gol. La Samp non reagiva, andava schiantata. Invece nella ripresa è successo il contrario o meglio quello che è accaduto anche altre volte: le pause di Liberec e di Bologna, sempre nel secondo tempo, seppur senza danni ai fini del risultato, sono state simili alla gara con i doriani. Significa che la continuità all’interno della stessa partita ancora non c’è.

Probabilmente, e non vuole essere un alibi, in questo secondo tempo così diverso dal primo e così sgonfio, ha influito l’impegno di un periodo duro: dalla precedente sosta a quella attuale sono trascorsi 20 giorni durante i quali la Fiorentina ha giocato 7 gare tra Italia e Europa. Nel mezzo viaggi, poco riposo, tanta stanchezza e allenamenti ridotti. I viola qualcosa hanno pagato, come tutti quelli che giocano in coppa. Chi resta a casa rosica…ma lavora meglio in settimana. E’ una vecchia storia, ma sempre attuale. Inoltre i numeri ci raccontano luci ed ombre di questa Fiorentina: partiamo dalle prime. La squadra di Sousa complessivamente è in serie positiva, visto che nelle ultime 14 partite ufficiali ha vinto 7 volte, pareggiato 6 e perso solo a Torino con i granata, raccogliendo in totale 27 punti. E’ un bella striscia, non ci sono dubbi.

I lati invece meno illuminati riguardano il percorso casalingo: a Firenze le statistiche sorridono meno a Sousa. Dopo il successo con la Roma del 18 settembre, la Fiorentina ha pareggiato (in Italia) in 4 occasioni: con Milan, Atalanta, Crotone e appunto Samp. Segnando 2 reti e incassandone altrettanto. In assoluto i viola sono la formazione che in serie A ha pareggiato di più: ben 5 volte. Insomma, viene da pensare che la Fiorentina formato trasferta, sia più affidabile di quella che si esibisce al Franchi, quantomeno per il campionato. Ora la sosta, servirà per riordinare le idee. Sousa ha già lavorato su alcuni aspetti e su altri dovrà cimentarsi. La sensazione è che questa Fiorentina andrà avanti a piccoli passi. La speranza è che il cammino sia lungo…