.

UN MESE PER RITROVARE LA VERA FIORENTINA. E PER PROGRAMMARE QUELLA NUOVA SUL MERCATO

di Tommaso Loreto

Tutto sommato ci sarà meno fretta. Meno frenesia, e soprattutto più tempo. Per allenarsi, per affrontare le partite, per avvicinarsi al meglio alla finale di Coppa Italia. In altri termini ci sarà modo di ritrovarsi. Sarà un aprile meno fitto d'impegni, quello che attende la Fiorentina, e se per Montella si apre un periodo di allenamenti più approfonditi, starà soprattutto alla società scendere in campo. Dal 20 di aprile in poi le scelte concordate nel prossimo consiglio di amministrazione dovranno tramutarsi in atti concreti, e in particolare sul mercato si dovrà passare dagli interessamenti ai movimenti. 

Attualmente sia Macia che Pradè monitorano molti profili (al di là della condizione di rinnovo che attende il diesse) e sono in particolare in difesa e a centrocampo che si concentrano quelli che potrebbero essere i futuri obiettivi di mercato estivo della Fiorentina. Che qualcosa serva in difesa, e in mezzo al campo, è concetto facilmente intuibile anche alla luce della speranza di potersi godere l'intera prossima stagione ammirando una coppia di campioni come quella composta da Giuseppe Rossi e Mario Gomez.

E se Musacchio può ancora essere nome spendibile, ma pur sempre complesso da raggiungere, tra gli oggetti del desiderio dello stesso Montella ci sarà il giovane Eder Alvarez Balanta. Colombiano, difensore classe '93 del River Plate, già nel mirino delle big d'Europa sarebbe tra i preferiti anche del tecnico viola, che al tempo stesso avrebbe dato il via libera alla cessione di Roncaglia (per il quale si potrebbe aprire la pista che porta al ritorno in Argentina). Altro centro nevralgico del mercato sarà la posizione di Cuadrado.

Se il Barcellona è praticamente fuori da giochi visto lo stop sul mercato il rischio è che la strada risulti spianata soprattutto per il Bayern Monaco. Il colombiano piace molto ai bavaresi, e non è da escludere che alla lunga l'inserimento del centrocampista Shaquiri non possa essere la giusta chiave di volte, oltre ovviamente a un importante conguaglio. La Fiorentina, per il momento, pensa soprattutto a riscattare dall'Udinese l'altra metà cartellino, ma già sanno i dirigenti viola che trattenere Cuadrado, tra qualche mese, potrebbe essere complesso. E forse nemmeno così fondamentale vista l'eventuale opportunità di poter tornare sul mercato con nuove risorse. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it