.

VIOLA AL LAVORO, PENSANDO ALLA SAMP. MERCATO: LA STRANA PRESENZA DI MONCHI; IL DIESSE GIALLOROSSO A FIRENZE. CORVINO LAVORA SUL CENTROCAMPO

di Mario Tenerani

Pioli ha riaperto oggi il cantiere viola, ricominciando i lavori interrotti dopo il pareggio con l’Inter del 5 gennaio. Una settimana di pausa per rilassare la mente, in vista di un girone di ritorno che nei desiderata del tecnico potrebbe e dovrebbe essere migliore di quello appena concluso. 

Sarà una settimana più dura delle altre perché Stefano dovrà modificare la squadra in ragione delle squalifiche di Astori e Veretout, non proprio due a caso. Assenze pesanti a Marassi contro la Samp, contro una squadra che dovrà riscattare la pessima figura rimediata a Benevento. Insomma, la sfida con Giampaolo nasce complicata in partenza, ma del resto per questa Fiorentina non ci sono ostacoli facili.

Intanto il mercato tiene alta l’attenzione, soprattutto quando in città si registrano presenze sospette… In un noto hotel nei pressi di Borgo San Lorenzo, a due passi dalle Cappelle Medicee, ha soggiornato il diesse della Roma Monchi. Qualcuno fuori dai canali ufficiali ha fatto sapere che era a Firenze per turismo, e qui sarebbe tutto normale, ma non immaginare che in realtà il vero obiettivo fosse Badelj sarebbe rischioso. Il croato è al centro dei sogni giallorossi perché in quella zona del campo hanno proprio bisogno. Gonalons è stato, infatti, un flop clamoroso. Il viola non ha intenzione di firmare il rinnovo del contratto, come ampiamente detto alla società e a qualche compagno di squadra, già dalla scorsa estate. Si sta comportando da professionista autentico, giocando al massimo delle possibilità, ma dal primo febbraio potrà liberamente accordarsi con un altro club. La Fiorentina potrebbe cederlo ora, ma chi sarebbe disposto a spendere qualche milione per un regista libero tra pochissimo? La società viola vuole finire il campionato con lui e con buone ragioni. Magari Monchi potrebbe averlo incontrato, semmai, per giugno. La Roma lo vuole a tutti i costi anche se la concorrenza su Badelj è forte. 

Anche Corvino lavora sulla mediana: deve piazzare Sanchez e Cristoforo e metterne dentro un altro, forse il ceco Soucek. Anche se esistono altre opzioni. Così come c’è da capire cosa farà Babacar: le offerte arrivano, ma il senegalese pensa di accettarle? La sensazione è che il centravanti voglia liberarsi a zero euro nel giugno 2019…