.

48 ORE PER DECIDERE

di Giulio Incagli

La Fiorentina è alla ricerca di una figura da affiancare a Pantaleo Corvino per arricchire e completare ulteriormente i quadri dirigenziali. L'identikit è chiaro: ex giocatore viola con appeal ed esperienza internazionale. L'input preciso, arrivato direttamente dalla proprietà, è quello di riavvicinare la Fiorentina ai propri tifosi dopo il gelo registrato soprattutto negli ultimi sei mesi.

L'idea, nata ormai da qualche settimana, è quella di convincere Manuel Rui Costa a tornare a Firenze e affiancare Pantaleo Corvino in società. Il presidente Mario Cognigni sta lavorando da settimane all'operazione e, come raccontato in anteprima da Firenzeviola.it, ad inzio maggio è volato direttamente a Lisbona per prendere i primi contatti con l'ex leggenda viola e valutare da vicino le possibilità della trattativa. L'impatto è stato molto positivo e i contatti sono proseguiti anche nei giorni successivi.

Nelle ultime ore è partito l'assalto vero e proprio a Rui Costa. Pantaleo Corvino è volato in Portogallo sì per incontrare Paulo Sousa, ma anche per cercare di convincere O Maestro ad accettare la proposta della Fiorentina. Rui a Lisbona è una specie di Dio e nel Benfica occupa da tempo un ruolo di rilievo. Lasciare il Portogallo non è una scelta semplice e nonostante l'idea diventi sempre più concreta ora dopo ora, la Fiorentina non ha ancora incassato il "sì" decisivo dell'ex numero 10 viola.

Come detto però, il diktat è chiaro: serve una figura di riferimento che possa far da tramite tra la squadra e la tifoseria. Uno alla Zanetti per intenderci. Esperienza, personalità, storia. Questi i valori che dovrà incarnare. La Fiorentina farà di tutto per regalare Rui Costa ai propri tifosi, ma se non dovesse riuscire in quella che di fatto sarebbe un'impresa, ha già pronto il contratto da presentare ad un altro grandissimo ex viola come Martin Jørgensen. Insomma, le idee sono più che chiare e il cambio di rotta sembra evidente. 48 ore e tutto sarà chiaro. Questa la dead line imposta dalla Fiorentina.