.

ACOSTY A FV, Ceccherini, un colpo: ricorda Thiago Silva

di Andrea Giannattasio

Federico Ceccherini è il terzo innesto della campagna acquisti estiva della Fiorentina. Il difensore toscano (nato a Livorno) arriva in viola a titolo definitivo dopo una lunga esperienza con la maglia della squadra della sua città e del Crotone, dove è stato protagonista dell’incredibile salvezza di due stagioni fa e tra i pochi a salvarsi nell’ultima annata, quella della retrocessione dei calabresi in B. Per parlare del nuovo colpo viola con chi lo conosce bene, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l’esterno del Rijeka (con un passato nel vivaio gigliato) Acosty Maxwell, compagno di squadra di Ceccherini a Crotone nel 2016-2017: “È grandissimo acquisto, non c’è che dire. E questo non lo dico solo perché Federico è mio amico, ma perché ha delle qualità molto importanti. Può darsi che i tifosi viola non lo conoscano bene, ma vi assicuro che tutti resteranno impressionati dalle sue doti” racconta Acosty.

Quindi secondo lei, Ceccherini arriva per giocarsi già il posto con i titolari?
“Di sicuro, se la giocherà alla grande con tutti. Non ha paura, ma anzi ha sempre la testa sulle spalle,  in qualsiasi circostanza. Sono convinto che potrà fare bene”.

Come lo descriverebbe ai tifosi viola?
“È un difensore moderno, intelligente e coi piedi buoni: sa essere molto aggressivo verso gli avversari perché possiede una grande personalità”.

C’è un difensore già affermato al quale si sente di paragonarlo?
“Con le dovute proporzioni, dico Thiago Silva. Perché, come ho detto, ha i piedi eleganti e sa impostare bene l’azione. E poi è un gran marcatore, fa valere il fisico in tutte le circostanze. Ripeto: lo vedrete all’opera e capirete davvero chi è Ceccherini”.