ADANI A FV, Camporese mi ricorda Vidic...
Poco più di ventiquattro ore al recupero della diciassettesima giornata tra Fiorentina e Inter. Partita evidentemente proibitiva per i viola contro la formazione del triplete anche se i nerazzurri arrivano dalla brutta battuta d'arresto subita a Torino contro la Juventus. Per capire che partita sarà firenzeviola.it ha sentito in esclusiva un doppio ex della sfida, Daniele Adani. Il difensore, concittadino di un illustre interista quale Luciano Ligabue, ha militato per tre anni in maglia viola collezionando 75 presenze e 4 gol. A Milano, Adani ha riscosso meno fortuna giocando soltanto 30 partite e segnando due gol.
Adani, domani sera al Franchi, Fiorentina-Inter. Che partita crede che sarà?
"La Fiorentina deve dare continuità alla vittoria di Palermo e cercare di cancellare il brutto periodo che ha vissuto fino a qualche settimana fa. Davanti si trova una delle squadre più forti d'Europa e sicuramente non sarà semplice, anche se l'Inter vista a Torino non è sembrata imbattibile".
Che Fiorentina ha visto a Palermo?
"Ho visto un'ottima Fiorentina che a differenza di altre volte non ha rinunciato a giocare. Nonostante il Palermo fosse molto pericoloso i viola sono sempre ripartiti molto bene ed hanno creato molte occasioni da rete".
Mutu è sembrato fondamentale in questo ritrovato atteggiamento offensivo della squadra viola.
"Mutu deve ancora trovare la giusta forma atletica dopo un periodo di inattività. A Palermo mi è sembrato molto umile: chiedeva scusa tutte le volte che provava il tiro impossibile, cercava il dialogo con i compagni, aveva un atteggiamento positivo. Spero che finalmente abbia messo da parte tutti i fatti extracalcio perché i viola hanno bisogno del vero Mutu. Lui ha sempre avuto un grande talento che non è mai riuscito ad esprimere a pieno per il suo carattere difficile"
A Palermo ha segnato il suo primo gol in serie A Michele Camporese. Il giovane nazionale sta stupendo tutti..
"Sta stupendo anche me, e già dalla partita di Torino mi sembrò un ottimo elemento. Mi stupì per la personalità e per la tranquillità che dimostrò contro i bianconeri. Domenica scorsa ha giocato benissimo, ed a parte il gol, è sembrato molto più a suo agio di Gamberini. Il centrale bolognese nelle ultime stagioni si è un po' fermato, Camporese sta migliorando sempre di più".
Chi le ricorda?
"Mi ricorda un pò Piquè o Vidic. Ha un ottimo tempo di chiusura e di intervento ma anche un'ottima tecnica individuale. Sa impostare ma non si crede un centrocampista, è lineare e semplice nel passaggio e questo mi piace molto, di Thiago Silva ce n'è uno..."