.

AG. FIFA SPINOSI A FV, OCTAVIO UNA SCOMMESSA, SU GIOVANI...

di Iacopo Barlotti

Un colpo a sorpresa, stavolta dalla serie B brasiliana. Dopo aver pescato nel campionato messicano, la Fiorentina ha messo le mani su Octávio Merlo Manteca, giocatore del Botafogo reduce dal prestito all'ABC Futebol Club. Uno sconosciuto per molti. E allora per saperne qualcosa in più la redazione di FirenzeViola.it ha contattato l'agente FIFA Lodovico Spinosi, grande conoscitore di calcio brasiliano ma anche in passato intermediario italiano per Giovani Dos Santos, talentuoso messicano accostato più volte di recente alla Fiorentina.

Spinosi, che giocatore è Octavio?
"E' un centrocampista centrale, classe 1993, un buon fisico. Non ha fatto cose ragguardevoli finora, ma conoscendo Macia vuol dire che gli scout viola hanno visto in lui qualità importanti. E' un ragazzo giovane, se ne parla bene, sì, ma non era certo uno dei giocatori in primo piano del Botafogo".

E' pronto per la serie A?
"Non credo nell'immediato, perché è pur sempre reduce da un anno nella serie B brasiliana. Credo che in ogni caso abbia bisogno di un anno di apprendistato. E mi sembra strano che la Fiorentina decida di occupare una casella da extrcomunitario per una scommessa come lui. A meno che i viola non decidano di tesserarlo tramite un'altra società".

Dal Sudamerica è in arrivo anche Basanta.
"Un difensore di rendimento, ha 30 anni, fa parte del giro della Nazionale argentina. Può essere un colpo alla Rodriguez, perché i difensori argentini come temperamento sono affidabili. E il campionato messicano è snobbato, ma invece è un campionato di buon livello, con diversi talenti e investimenti importanti".

Lei è stato in passato l'agente italiano di Giovani Dos Santos. Cosa ci può dire di lui?
"Che oggi non è certo una situazione facile, visto che ha fatto un'Olimpiade pazzesca (nel 2012, ndr) e ora un discreto Mondiale. Però Macia conosce bene il mercato spagnolo (Giovani gioca nel Villarreal, ndr). Se i viola dovessero cedere Cuadrado potrebbe essere un'idea concreta. Lui vicino alla Fiorentina in passato? No, mi ricordo che qualche anno fa era l'Udinese la squadra più vicina a prenderlo. Con Corvino feci solo una chiacchierata, la Fiorentina cercava giocatori già pronti e Giovani aveva già un contratto importante per la sua età".