.

AG. GILBERTO A FV, PRESTITO POSSIBILE. IL CROTONE...

di Pietro Lazzerini

Nella serata di ieri Gilberto è tornato a giocare titolare dopo l'infortunio e dopo che non veniva schierato dal 1' dalla gara esterna contro il Carpi il 20 settembre scorso. Un buon primo tempo contro il Belenenses gli ha permesso di tornare a farsi vedere dal pubblico del Franchi, ma in futuro potrebbe anche essere girato in prestito per crescere e tornare più forte. Per parlare della sua partita ma anche del suo futuro, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'agente del brasiliano Angelo Arquilla

Come è andato il ritorno da titolare?
"Penso che abbia giocato una buona partita. Speravo potesse giocare qualche minuto in più ma probabilmente è andato in debito d'ossigeno dopo il lungo infortunio che lo ha costretto a star fermo nel momento di maggiore crescita. Gli manca un po' di cattiveria agonistica, ma la può acquisire solo giocando. L'ambientamento in A non è uno scherzo, tanti altri hanno avuto bisogno anche di anni prima di rendere al meglio". 

Siete contenti del suo percorso in viola?
"Adesso sta recuperando dall'infortunio, sta ritrovando la forma che è calata proprio nel momento migliore. E' un giocatore offensivo che grazie a Sousa sta imparando anche a difendere ma la adesso deve cambiare mentalità, deve trovare la giusta cattiveria. E' sulla strada giusta ma ci vorrà ancora un po' di tempo per vedere il miglior Gilberto, ovvero quello che della Nazionale brasiliana, quello che ha sempre giocato titolare in Brasile". 

La Fiorentina vi ha parlato della possibilità di mandarlo in prestito?
"Assolutamente no. Al momento non ci sono arrivati segnali in questo senso. Anzi la Fiorentina ha anche già rifiutato alcune offerte per lui da squadre che lo volevano rilevare a titolo definitivo a gennaio. La società viola crede in lui e questo è quello che conta".

Ma se vi chiedessero di mandarlo in prestito per farlo giocare da titolare sareste d'accordo?
"Se ce lo chiederanno e se ci proporranno una destinazione con un progetto serio e che gli possa permettere di giocare titolare non avremmo preclusioni davanti al prestito. Alla fine tanti giocatori attualmente titolari in viola sono stati mandati in prestito per crescere, basta pensare a Bernardeschi ma anche a Marcos Alonso". 

Il Crotone potrebbe essere una meta interessante?
"Sì, certo. I calabresi sono una società molto seria che stanno facendo un piccolo miracolo sportivo in Serie B. Se ci dovessero proporre un prestito al Crotone saremmo contenti di prenderlo in considerazione, l'importante per lui è giocare da titolare. Ha bisogno di ambientarsi nel nostro calcio. La Fiorentina è una grandissima squadra che sta lottando per traguardi importanti, se dovessero decidere di cederlo per permettergli di avere maggiore continuità a noi andrebbe bene". 

Quindi nessuna chiusura alla possibilità di andare in B?
"No, conta il progetto e il ruolo di Gilberto in rosa. Anche il Pescara potrebbe essere una meta interessante, come del resto il Cesena che è allenata da Massimo Drago, mio assistito ai tempi in cui giocava".