.

AG. PASQUAL A FV, NESSUN RANCORE VERSO I VIOLA. LA FASCIA...

di Giacomo Iacobellis

Manuel Pasqual lascia la Fiorentina dopo undici stagioni. Una standing ovation commovente quella che il suo stadio, l'”Artemio Franchi”, gli ha riservato ieri nella partita d'addio contro il Palermo. Si chiude un capitolo importantissimo per il laterale dal mancino vellutato e anche per la la squadra gigliata, che dal 2012-2013 aveva affidato proprio a lui la fascia di capitano (seppur rimossa quest'anno per volontà di Paulo Sousa). Per raccontare il saluto di Pasqual alla maglia viola, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il suo agente Gastone Rizzato.

Rizzato, ha parlato con Pasqual dopo la gara di ieri?
“Certo, l'ho sentito subito dopo. Era molto commosso, in maglia viola ha vissuto undici anni straordinari ed è difficile da oggi a domani cambiare la propria routine quotidiana. La Fiorentina era la sua società, Firenze la sua casa, ma la vita continua. Il calcio è fatto così”.

Insieme al rammarico c'è anche del rancore nei confronti della Fiorentina?
“Assolutamente no. Era nel diritto della Fiorentina comportarsi così, i viola potevano rinnovargli il contratto ma non hanno voluto. Io e Pasqual accettiamo questa decisione senza alcun problema. Manuel è un ragazzo intelligente e chi lo conosce ha avuto modo di apprezzarlo tanto come calciatore quanto a livello umano. E' una persona chiara e un professionista esemplare”.

Troppo presto per sapere quale sarà la sua prossima squadra?
“L'addio ai viola è una botta difficile da assorbire, però il tempo sistema tante cose. Alla Fiorentina Pasqual ha dato tantissimo, così come la Fiorentina ha dato tantissimo a lui. Pasqual si sente ancora un calciatore, ma non è questo il momento per parlare del futuro”.

Qual è il ricordo più bello che ha dell'esperienza di Pasqual in maglia viola?
“Il ricordo più bello è senza dubbio la gara in cui fece il capitano per la prima volta contro l'Udinese (il 25 agosto 2012, ndr). Fu un'emozione unica per lui e anche per me. E' stato un onore per Pasqual indossare quella fascia”.

 

Guarda i video realizzati da FirenzeViola.it di Pasqual commosso in zona mista: