.

AG. TONI A FV, "FIRENZE NEL CUORE, SOGNA DI CHIUDERE QUI"

di Iacopo Barlotti

Toni-Bendtner 4-0. E' il risultato del confronto a distanza fra i due attaccanti accostati alla Fiorentina negli ultimi giorni di mercato. E pazienza se Berbatov di gol ne ha fatti 5: il suo Fulham è nono in classifica, mica terzo a -1 dal secondo posto e a -5 dalla vetta. E intanto Luca Toni si gode a Firenze una seconda giovinezza. "La Fiorentina è la miglior squadra del campionato, e Luca permette di dare al gioco di Montella un pizzico d'imprevedibilità in più" spiega Manuel Montipò, agente di Toni, in esclusiva a Firenzeviola.it.

Montipò, ci parli ancora una volta della trattativa di questa estate.
"La Fiorentina non ha esitato un momento quando si è palesata l'ipotesi del ritorno di Toni in viola. Il rendimento di Luca è stato eccezionale, ma sul giocatore e sull'uomo non ho mai avuto dubbi".

Per Toni è fissato un premio a 10 gol stagionali.
"Continuando così è un traguardo tutt'altro che irraggiungibile. Speriamo che possa centrarlo".

Ma il contributo di Toni non è soltanto in termini di gol, giusto?
"E' vero, anche perché Montella predilige soprattutto attaccanti di movimento, che corrano. E nella partita di S.Siro, ad esempio, i test hanno evidenziato che Luca e Borja Valero sono stati i giocatori che hanno corso più di tutti. E, nonostante questo, Toni fa anche il gioco di sempre, ovvero quando può la butta dentro".

Ma è vero che Toni sarebbe arrivato ugualmente, anche in caso di acquisto del 'grande' centravanti?
"Sì, confermo: sarebbe arrivato lo stesso. La considerazione di Pradè, Macia, Montella e della proprietà per Luca verte anche sul profilo umano, e sul contributo che Toni dà all'interno dello spogliatoio. Non era facile (ri)compattare un gruppo quasi integralmente rinnovato, ma i risultati sono arrivati in tempi brevissimi".

Toni ha un anno di contratto. E il futuro?
"Credo che possa succedere di tutto, non escludo che possa continuare in viola un altro anno. Quel che è certo è che il giocatore e la proprietà si parleranno e si chiariranno, il loro rapporto è ottimo e limpido. Si può quasi dire che abbia firmato in bianco. E credo che a Luca piacerebbe chiudere la carriera in viola, perché ha Firenze nel cuore".