.

AG.FIFA MORABITO A FV, ARTETA E VERMAELEN POSSIBILI. SU CUADRADO...

di Andrea Giannattasio

Concluso il campionato, in casa viola impazza già il calciomercato. E gli ultimi nomi accostati alla Fiorentina - sicuramente di grande livello - sono quelli di Mikel Arteta (mediano classe '82) e Thomas Vermaelen (centrale, nato nell'85), entrambe stelle di proprietà dell'Arsenal in scadenza di contratto nel giugno 2015. Due opportunità importanti che da qualche settimana Pradè (ma in special modo Macìa) stanno valutando in vista della prossima stagione. Per parlare di questo e di altri temi di mercato, Firenzeviola.it ha contattato il noto agente FIFA Vincenzo Morabito, esperto di calcio inglese:

Morabito, i nomi di Arteta e Vermaelen, a suo avviso, sono due obiettivi possibili per il mercato della Fiorentina?
"Assolutamente sì; il fatto che abbiano il contratto in scadenza tra un anno di sicuro li rende molto appetibili sul mercato e la Fiorentina non è nuova a certi tipi di colpi. Inoltre i due giocatori hanno esattamente le caratteristiche che Montella sta cercando..."

Ci spieghi.
"Arteta è un giocatore di grande qualità in mezzo al campo, perfetto per prendere il posto di David Pizarro. Inoltre ha ormai accumulato una grande esperienza nel calcio inglese dopo l'esperienza all'Everton e all'Arsenal e la sua filosofia "spagnoleggiante" ben si sposerebbe con l'idea di gioco viola".

E su Vermaelen?
"Su di lui c'è da dire davvero poco, è un centrale di larga esperienza europea che farebbe comodo a chiunque. In Italia di difensori buoni ce ne saranno in tutto dieci o quindici ed uno di questi è proprio Gonzalo Rodriguez: se l'argentino formasse una coppia con Vermaelen i viola metterebbero a posto la difesa per anni".

Chiusura su Cuadrado, il caso del mercato 2014: come crede che andrà a finire la vicenda che coinvolge il colombiano?
"Non mi sbilancio, dico che Cuadrado ha il 50% delle possibilità di restere a Firenze: so che la Fiorentina vuole tenerlo ma bisognerà capire - oltre alle proposte economiche che arriveranno - anche le ambizioni del giocatore".